Esce l'edizione italiana della raccolta dei migliori saggi di Disinformation.com, il più popolare sito web d'informazione alternativa degli Stati Uniti.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-10-2003]
Nuovi Mondi Media è una nuova casa editrice, particolarmente attenta ai fenomeni della contrinformazione e fatta da giovani impegnati in questo campo.
Ha il merito di pubblicare l'edizione italiana di "Tutto ciò che sai è falso. Manuale dei segreti e delle bugie", un'antologia dei migliori saggi, inchieste, testimonianze, curate dal sito, ormai mitico negli Usa, di informazione alternativa Disinformation.
Disinformation è nato 13 Settembre 1996 come un sito di informazione alternativa a quella "ufficiale" influenzata dal Governo Usa e dal sistema economico ed ha beneficiato del boom della Rete e della nascita di una Generazione Y che sul Web ha cercato proprio questo: notizie e notizie diverse da quelle propinate dai giornali e dalla Tv. Disinformation si è poi allargato, fino a diventare una serie tv, trasmessa dal canale inglese Channel 4, e poi una grande conferenza di controcultura ed è tuttora, addirittura, una società: The Disinformation Company Ltd, una società che è riuscita a fare della controinformazione, se non un business, almeno qualcosa che possa far vivere chi la produce e gli permetta di continuare ad essere indipendenti.
Il libro raccoglie inchieste e articoli scritti dopo l'11 Settembre e vuole essere anche una reazione al clima di isolamento, se non di repressione, del dissenso, che la lotta al terrorismo, condotta con i discutibili metodi dell'USA Patrioct Act, che ha rischiato di calare come una pietra tombale sul mondo della controinformazione statunitense. Non a caso il primo saggio si intitola "Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sull'11 Settembre (e su tutto il resto e non avete mai voluto chiedere". Solo una pillola del saggio: "Per investigare sui genitali di Clinton vennero spesi in America 62 milioni di dollari contro i 3 milioni di dollari finora spesi per investigare sugli avvenimenti dell'11 Settembre.
Uno dei saggi più belli è quello scritto dal curatore americano del libro stesso, Russ Kick, dal titolo "Gli Stati Uniti: Una Nazione Governata da Multinazionali. Solo alcune frasi tratte dal saggio: "Lo Zar Anti-Droga nazionale possiede azioni della Eli Lilly e della Pfizer, due giganti farmaceutici", "una petroleria della Chevron porta il nome di Condoleeza Rice, consigliere della Sicurezza Nazionale.
Non manca, tra gli altri, nemmeno il saggio di un'autrice italiana come Laura Malucelli su "Uranio Impoverito: Arma Invisibile di Distruzione di Massa" e poi Aids, Droga, Mucca Pazza, Psicofarmaci e Bambini, sono solo alcuni dei dossiers dell'antologia di Disinformation, che volutano mette insieme voci anche discordanti e disomogenee in nome di una realtà poliedrica, multiforme, sempre da indagare, privilegiando una tradizione di giornalismo investigativo che è uno dei tratti distintivi forse migliori della democrazia americana, sintetizzabile nella famosissima frase conclusiva del film "Citizen Kane"(Quarto Potere) degli anni '30: "Questa è la stampa, bellezza", "Questo è il Web..." verrebbe da concludere, oggi.
Scheda
Titolo: "Tutto Quello che Sai è Falso"
Sottotitolo: Manuale dei segreti e delle bugie
Autori Vari
Editore: Nuovi Mondi Media
Prezzo: 23 Euro
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|