Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.

Newsletter n. 275

Hot!

News - Siccome in molti mi hanno scritto un po' impensieriti dalle conclusioni del mio articolo "Microsoft ha un'arma letale contro Linux e l'open source", in cui segnalavo che il modo in cui funziona il sistema internazionale dei brevetti comporta che Linux potrebbe soccombere sotto il peso di infinite cause per violazione di brevetti (anche se si tratta di brevetti palesemente assurdi), volevo fare una piccola aggiunta. (1 commento)
di Paolo Attivissimo, 08-11-2001
Hot!

News - Il monopolio di Telecom è caduto sotto i colpi dell'Autorità Garante per le Telcomunicazioni e dell'Antitrust, ma siamo ancora molto lontani da una situazione di vera concorrenza. Che, forse, non si realizzerà mai.
di Stefano Barni, 07-11-2001
Hot!

News - Sta per essere applicato anche ai dipendenti di Infostrada il Contratto Nazionale delle imprese di Servizi delle telecomunicazioni; le Aziende non potranno più fare dumping contrattuale, cioè farsi concorrenza applicando il contratto a loro più favorevole.
di Pier Luigi Tolardo, 07-11-2001
Hot!

News - E' deciso: l'Assemblea degli Azionisti di Telecom Italia ha approvato la proposta del Presidente Tronchetti Provera di spostare a Milano la sede legale di Telecom Italia.
di Pier Luigi Tolardo, 07-11-2001
Hot!

News - Negli ultimi giorni Linux è diventato il primo sistema operativo per desktop a gestire file di dimensioni superiori a 100 petabyte (per la precisione, arriva a 144 petabyte).
di Paolo Attivissimo, 07-11-2001
Hot!

News - E' uscito la settimana scorsa per i tipi di Garzanti il volume 'Rivoluzionario per caso - Come ho creato Linux, solo per divertirmì, l'autobiografia di Linus Torvalds scritta a quattro mani assieme a David Diamonds, nella traduzione di Fabio Paracchini, 29000 lire.
di Valerio Di Stefano, 07-11-2001
Hot!

News - Secondo l'esperienza di numerosi utenti, copie differenti di Windows XP genererebbero il medesimo codice di attivazione. Microsoft in imbarazzo.
di Alessandro Sacco, 07-11-2001
Hot!

News - Un sito singolare che vale la pena di visitare almeno una volta. L'argomento è la guerra, o meglio quello che rimane dopo una guerra, nella sua continuazione silenziosa ma non meno dolorosa, fuori dalle prime pagine e dalle telecamere: le mine.
di Pier Luigi Tolardo, 06-11-2001
Hot!

News - Alcune precisazioni in merito all'articolo pubblicato pochi giorni fa: non tutti i provider adottano la tecnica del port throttling. Come scoprirlo?
di Paolo Attivissimo, 06-11-2001
Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1624 voti)
Leggi i commenti (6)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 maggio

web metrics