Valanga di denaro e di critiche sul portale presentato in pompa magna da Rutelli.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-02-2007]
Italia.it, il portale del turismo italiano, presentato al BIT 2007 in questi giorni, si candida a diventare il "capro espiatorio dell'anno". Aldilà delle voci istituzionali, nessuno sembra parlarne bene, tanto che a più di qualcuno ha ricordato il flop organizzativo e comunicativo di Italia '90.
L'indignazione dei numerosi tecnici di settore, prima che per il desolante livello tecnico e per la grafica modesta, nasce per il costo astronomico, stanziato dal governo precedente, ma presentato con orgoglio e spavalderia dall'attuale ministro della cultura.
L'importo era tristemente già noto, come confermato dalla lettera aperta di Scarichiamoli, dell'aprile dello scorso anno. Ma la cifra di 45 milioni di Euro, per un portale del genere, è di quelle che fanno star male.
Il portale fa acqua da tutte le parti. Assenza dei feed RSS, non conformità alle più elementari regole sull'accessibilità, immagini di bassa qualità nei file flash: questi sono solo alcuni dei pesanti limiti, riportati dai numerosi blog nati sul tema, come questo.
E la critica non risparmia nemmeno i contenuti: sono numeriosi i post regionali, come questo, che evidenziano ovvietà e imprecisioni nei testi relativi ai singoli siti turistici, segno che la fretta di presentare il lavoro finito ha generato notevole approssimazione.
Secondo Rutelli, Italia.it rappresenta "una grandissima finestra dal mondo sulla nostra nazione". Auguriamoci che si sbagli, visto che i "potenziali turisti che sognano la penisola", potrebbero essere davvero dissuasi dal portale.
"Penso che in meno di un anno il cantiere sarà finito, incalza il ministro che, nei nostri cuori, ha sostituito Giuliano Urbani, "adesso il sito è in quattro lingue, ma sarà a breve in otto". Pensando alle 200 lingue di Wikipedia, o alle 70 di Openoffice, tratteniamo a stento le risate.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
MK66