Piccoli robot che si uniscono come mattoncini Lego danno vita a mobili che si adattano a ogni esigenza.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-01-2016]
I mobili di oggi sono statici: un tavolo è un tavolo, una seggiola è una seggiola, e niente più.
Alcuni ricercatori del Politecnico di Losanna hanno deciso che è tempo di dare una svecchiata ai mobili e di renderli più interattivi, e hanno così inventato i Roombot.
Si tratta di piccoli robot dotati di motori che ruotano e si muovono e sono in grado di unirsi gli uni gli altri per creare gli oggetti necessari, combinandosi anche con piani e altre parti "passive".
Così alcuni Roombot più una tavola di legno possono dar vita a un tavolo o, ricombinandosi, a una panca o a una sedia. Inoltre possono muoversi, e avvicinarsi o allontanarsi dall'utente.
Per unirsi gli uni gli altri i robot sono dotati di una serie di ganci. Un pavimento speciale permette loro di utilizzarli per ancorarsi.
I ricercatori che hanno ideato i Roombot sono convinti che possano essere molto utili per le persone anziane o con disabilità, dato che con questi robot sono i mobili ad adattarsi alle esigenze di chi li usa.
Per controllare i robot è allo sviluppo un software per tablet, anche se l'idea finale sarebbe poter controllare i mobili robotizzati con la voce o con i gesti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator