Per cinque minuti i servizi principali sono stati inaccessibili: di colpo è sparito il 40% del traffico.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-08-2013]
Forse qualcuno non se ne sarà accorto - dopotutto, il fattaccio è successo nel fine settimana successivo a Ferragosto - ma per cinque minuti Google è scomparso dal web.
È successo venerdì 16 agosto tra le 23:52 e le 23:57, ora italiana: il motore di ricerca, YouTube, Google Drive, Gmail e altri servizi in quei minuti sono diventati irraggiungibili, mostrando soltanto desolate schermate d'errore.
Fortunatamente i tecnici sono intervenuti prontamente e la situazione è tornata velocemente alla normalità, ma quanto avvenuto ha comunque lasciato il segno.
Come ha rilevato la società di analisi GoSquared, in quei fatidici minuti il traffico web ha subito un crollo del 40%: un segno molto evidente di quanto utilizzati siano i servizi forniti dal colosso di Mountain View.
«In qualità di utenti» - spiega Simon Tabor, di GoSquared - «la nostra dipendenza dall'attività dei servizi di Google è gigantesca».
Quanto alle cause del problema, Google preferisce non esprimersi; secondo Phil Dearson, di Tribal WorldWide, quei cinque minuti sono costati a Google 500.000 dollari (più di 370.000 euro) di mancati guadagni.
L'ipotesi più probabile al momento riguarda qualche guasto di natura fisica.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
pietro1953