Il sindaco Pizzarotti cerca sviluppatori gratis

Il sindaco ''grillino'' di Parma chiede su Facebook se ci sono sviluppatori disponibili a lavorare per l'amministrazione comunale... gratuitamente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-01-2013]

pizzarotti

Federico Pizzarotti è il nuovo sindaco di Parma, dopo Pietro Vignali, eletto nelle liste del 5 Stelle di Beppe Grillo.

Oggi, sul suo profilo Facebook ha scritto: "C'è uno sviluppatore ASP.NET (per limiti di piattaforma, prossimamente anche PHP), o un gruppo di sviluppatori, che vorrebbe collaborare con noi per sviluppare alcune idee che vorremmo portare avanti? Progetti semplici, poche pagine, ma efficaci. Anche da remoto. Ovviamente in modo gratuito. :) Un modo in più per partecipare". L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Alle prossime elezioni, voteresti il Partito Pirata, per le libertà digitali?
No, perché ho già un partito preferito. - 13.3%
Sì, perché è quello che ci vuole per difendere la libertà della Rete, e gli altri partiti sono vecchi. - 65.7%
No, perché credo che su questi temi ci si debba battere fuori dalle istituzioni. - 10.1%
No, perché ho deciso di non andare a votare. - 10.9%
  Voti totali: 3441
 
Leggi i commenti (40)
Questa offerta di lavoro gratuita ha sollevato decine di commenti critici soprattutto ironici e sarcastici. Non si capisce, però, se Pizzarotti cerca sviluppatori a titolo gratuito come militante di 5 Stelle o come sindaco di Parma.

Se lo fa come militante del 5 Stelle per trovare collaboratori per il suo partito, è libero di scrivere e cercare quello che vuole sul suo profilo personale di Facebook.

Se invece lo fa come sindaco, si tratterebbe per lo meno di una cosa estremamente opinabile. Il sindaco non può utilizzare un profilo privato per cercare collaboratori, sia pure a titolo gratuito, per il Comune.

Al contrario, il sindaco deve utilizzare come prescrive la legge l'Albo Pretorio on line del Comune, deve farlo con un'apposita delibera, deve farlo prescrivendo esattamente i termini del rapporto: tempo, oggetto del progetto, responsabilità civili e penali del collaboratore oltretutto gratuito.

Deve definire anche quali sono i titoli, i certificati che lo sviluppatore deve avere e quali sono i funzionari che li esamineranno e che supervisioneranno il progetto.

Non si tratta evidentemente di burocrazia, ma di serietà; senza contare che per collaborare (anche gratuitamente) con il Comune si deve presentare un certificato antimafia o comunque il certificato dei carichi pendenti, come si prevede per qualunque dipendente pubblico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 54)

Non ci sono proprio di controllori! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Ciao
3-2-2013 20:16

:shock: intendi che in italia i controllori lavorano gratis?
3-2-2013 17:58

Infatti è esatta! Funziona benissimo in Stati dove tutto fila alla perfezione! Il guaio italiano è la MANCANZA DI CONTROLLO, dato che "l'occasione fa l'uomo ladro" oltre i soldi dello stipendio vogliono altro e poi altro ancora, ecc.. Ciao Leggi tutto
3-2-2013 15:08

certo se vuoi trovare del malcostume a tutti i costi, lo trovi. non occorre aggiungere o togliere radici quadrate o pigreco. ma, se la tua teoria fosse esatta, con quel che paghiamo chi ci governa dovremmo essere lo stato più all'avanguardia di tutto il pianeta. Leggi tutto
3-2-2013 12:28

Scusa Kalandra ma se è una cerimonia è una festa! Oppure era una cerimonia orror? :lol: Comunque se della gente si presta per cose gratis, un esborso per fare le cose ci sono sempre (esempio . materiali) e comunque potevano fare un altro lavoro pagato. Dunque è sempre un esborso collettivo in favore della collettività!!! Dunque sempre... Leggi tutto
2-2-2013 22:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Di quale generazione fai parte?
Generazione silenziosa: i nati tra il 1925 e il 1945
Baby boomers: i nati tra il 1945 e il 1965
Generazione X: i nati tra il 1965 e il 1980
Generazione Y (o Millennials): i nati tra il 1980 e il 1995
Generazione Z (o Post-Millennials): i nati dal 1995 al 2010
Generazione Alpha (o Screenagers): i nati dopo il 2010

Mostra i risultati (4052 voti)
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Piracy Shield blocca Google Drive in tutta Italia
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 novembre


web metrics