Lo Stato userà il software libero per risparmiare

La manovra Monti prevede l'introduzione del software libero nella Pubblica Amministrazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-12-2011]

La Camera ha approvato un emendamento alla manovra economica che stabilisce, in sede di gara per la fornitura di servizi informatici, che le amministrazioni pubbliche ammettano e prendano in esame anche le offerte che prevedono l'utilizzo di software non proprietario.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Quoto freemind, anche nella mia esperienza aziendale di accrocchi di ogni tipo come quelli, appunto, descritti da freemind, ne ho visti a bizzeffe e, pur tentando di proporre OpenOffice o LibreOffice, alla fine ho capito che l'unica era ripartire da zero... Cosa che presenta degli investimenti i cui ritorni sono piuttosto lunghi e... Leggi tutto
18-12-2011 16:02

{Silenx}
Sul cambio di sistema operativo la vedo molto, ma molto difficile ( vedi migrazioni etc ). Vedere anche infrastruttura preesistente e fattore "utonto di PA". Vedo più realistica la sostituzione del software di utilizzo "giornaliero" da office a libreoffice e altri software. Sarebbe già un enorme risparmio.
18-12-2011 13:09

Allora bisogna chiedersi come mai ci sono migliaia di imprese al mondo (e anche in Italia) che fanno sw libero e ci campano. E mi chiederei anche perché NASA e DoD adottano sw libero :)
18-12-2011 11:17

Il solito fumo negli occhi... Qualcuno ci crede veramente? Ormai, noi italiani, dovremmo non bercele più queste favolette!
18-12-2011 10:05

{paolo_del_bene}
c'era bisogno di approvare un emendamento per usare il Software Libero nella Pubblica Amministrazione ? Sinceramente NO ! bastava introdurre l'art.68 Dlgs. 82/05 che in materia di applicazione del Software, stabilisce che debbono essere fatte delle VALUTAZIONI COMPARATIVE fra sistemi operativi Software non Libero e Sistemi Operativi... Leggi tutto
18-12-2011 02:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è secondo te il problema principale dei call center?
Tempi di attesa troppo lunghi
Mancanza di coordinamento tra settore tecnico e amministrativo
Personale scortese
Personale incapace
Personale capace, ma non addestrato adeguatamente

Mostra i risultati (3841 voti)
Aprile 2025
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
ChatGPT-4o genera immagini realistiche
Fastweb, al via la migrazione della rete mobile verso Vodafone
EU OS, il sistema operativo basato su Linux per l'Europa
Ricarica ultrarapida per auto elettriche, 400 km in 5 minuti
ChatGPT ''impazzisce'' e accusa di omicidio un innocente
Addio a Windows 10: Microsoft importuna gli utenti via email
Da Apple un iPhone sottilissimo e senza porta di ricarica
Il giorno che la IA si rifiutò di eseguire un comando
Seagate, la truffa dei dischi usati si fa più sofisticata
Stampanti HP, dopo l'update non funzionano neanche le cartucce originali
Il sistema open source compatibile con Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 aprile


web metrics