Si aggancia al veicolo e fornisce autonomia supplementare grazie all'energy pack incorporato.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-12-2011]
Uno dei problemi che molti indicano come ostacolo alla diffusione delle auto elettriche è l'autonomia, inferiore rispetto a quella garantita dalle auto con motore termico.
Una proposta di soluzione arriva dalla svizzera Rinspeed sotto forma di una sorta di "prolunga" da aggiungere al veicolo.
Si chiama Dock+Go e non è esattamente un carrellino o un rimorchio; concettualmente, è più simile a quelle batterie aggiuntive sviluppate per le fotocamere, che si agganciano al corpo macchina.
Per Dock+Go, l'utilizzo è simile: si aggancia all'auto elettrica - di cui replica fanali, targa e alla quale aggiunge un terzo asse, con due ruote - e si collega al motore. L'articolo continua qui sotto.
Qualunque sia la soluzione prescelta, il primo risultato è che l'autonomia offerta dalle batterie montate di serie sull'auto viene ampliata.
Inoltre Dock+Go funge anche da vano di carico supplementare e può essere utilizzato anche per scaldare o raffreddare quanto posto al suo interno, trasformandosi in forno o frigorifero a seconda della necessità.
Alla fine della giornata, la "prolunga" va staccata dall'auto e messa in ricarica (se nella versione dotata di accumulatori, da rigenerare magari grazie all'energia prodotta da pannelli solare per ottenere elettricità completamente "verde") oppure rifornita di combustibile.
Rinspeed presenterà un prototipo di Dock+Go, progettato per connettersi a una Smart Fortwo, al Salone dell'Auto 2012 di Ginevra, ma in seguito saranno creati modelli in grado di unirsi a tutte le auto elettriche.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
mda