Inizia l'era del 3D senza occhiali. Si potrano anche scattare foto tridimensionali e sfruttare la realtà aumentata, ma da noi la console costerà di più.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-01-2011]
Dopo gli annunci ufficiali circa le date di lancio del Nintendo 3DS (da noi arriverà il 25 marzo) emergono ulteriori dati sull'ultima console portatile dell'azienda giapponese.
La prima, attesa, è anche la conferma di un sospetto: da noi la console costerà di più che negli Stati Uniti. In America il prezzo è stato fissato a 249,99 dollari (pari, al cambio attuale, a circa 185 euro) mentre in Italia la cifra è di ben 259 euro, superiore anche a quella decisa per il Giappone.
All'interno della confezione troverà posto anche una scheda SD da 2 Gbyte con alcuni titoli già caricati. Inoltre nella console ci saranno alcuni software non strettamente legati ai videogiochi, come il lettore multimediale 3D, il programma per mostrare gallerie di immagini e il Mii Maker (per creare gli avatar come sulla Wii).
Alcune applicazioni permetteranno di sfruttare la realtà aumentata, "arricchendo" l'ambiente inquadrato con la fotocamera di contenuti aggiuntivi; c'è anche un gioco - Facebraker - realizzato apposta per sfruttare questi effetti.
Sono poi presenti accelerometro e giroscopio, doppia fotocamera (quella esterna è in grado di scattare foto in 3D grazie al doppio obiettivo), uno stilo più grande (del 10%) rispetto a quello usato sul Nintendo DS e due funzioni particolari, StreetPass e StopPass, che consentono di collegarsi ad altri 3DS per giocare e passarsi i Mii, le mappe di gioco, i record dei punteggi e i dati sui titoli giocati.
Con StreetPass è possibile scambiare informazioni di gioco con altri Nintendo 3DS, quando gli utenti si incrociano per strada occasionalmente nel corso della giornata.
Con StopPass è invece possibile collegarsi agli hotspot pubblici compatibili e alla connessione wireless di casa, anche quando il sistema di gioco è in modalità stand-by. Una volta collegato, Nintendo 3DS riceverà con regolarità nuovi contenuti e aggiornamenti.
Ai genitori farà piacere sapere che è presente una funzione di parental control che governa pressoché ogni aspetto della console: si potrà bloccare il browser Internet e lo Street Pass, gli acquisti online e i giochi in base al rating, oltre che disattivare permanentemente (impostando un PIN) il 3D per evitare danni agli occhi dei più piccoli.
I giochi per il 3DS - inizialmente saranno disponibili 25 titoli, da Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D a Nintendogs + cats, da Resident Evil: The Mercenaries 3D a Lego Star Wars III: The Clone Wars - non avranno prezzi contenuti. Anzi, Nintendo fa sapere che il loro prezzo sarà mediamente di 10-15 euro più elevato rispetto a quello dei giochi per DS, arrivando intorno ai 45-50 euro.
Non sarà inoltre possibile utilizzare giochi acquistati all'estero: il 3DS sarà creato in 3 versioni (giapponese, americana, europea) e i titoli realizzati per un'area non saranno compatibili con le console dedicate a un'altra.
Il motivo di questa scelta, come fa sapere Nintendo stessa, è la necessità di "tener conto delle diverse lingue, dei requisiti sulla classificazione in base all'età e la funzionalità di parental control, così come per assicurare il rispetto delle leggi locali in ogni regione. Nintendo 3DS offre inoltre servizi di rete pensati su misura per ogni regione".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|