Ixquick, il motore di ricerca anonimo

Non raccoglie i dati sugli utenti e permette di visitare i risultati tramite un proxy anonimizzante gratuito.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-02-2010]

Ixquick motore ricerca proxy anonimo

L'uso dei motori di ricerca impone agli utenti, volenti o nolenti, di scendere a compromessi per quanto riguarda la protezione della propria privacy: la raccolta di dati è una realtà e una necessità per servizi che vivono di pubblicità.

Startpage, nota in Italia come Ixquick, ha lanciato qualche tempo fa un motore di ricerca - anzi, un metamotore, in quanto si basa sui risultati di diversi motori - anonimo: le informazioni inserite nel momento di effettuare la ricerca non vengono conservate.

Questo approccio presenta tuttavia un problema: cliccare sui risultati forniti dal motore pone termine alla protezione, in quanto i vari siti continuano a raccogliere dati come prima.

Ora Ixquick ha risolto anche questa difficoltà lanciando un servizio di proxy anonimizzante, che permette di consultare i risultati della ricerca senza lasciare tracce nei siti ottenuti tramite il motore.

In questo modo l'utente resta "invisibile" per i siti che visita, anche se la navigazione viene rallentata; altre limitazioni comprendono l'impossibilità di usare il proxy per compilare i moduli e la rimozione del codice JavaScript dei siti visitati.

Utilizzare questo servizio è molto semplice: una volta ottenuta la pagina dei risultati da Ixquick è sufficiente cliccare, anziché sul sito desiderato, sul link Proxy posto vicino all'indirizzo.

Una volta aperta la pagina di destinazione in maniera anonima, ogni link presente all'interno di essa potrà essere usato normalmente: il servizio di Ixquick - segnalato dalla presenza di una barra nella parte alta della pagina - provvederà a far transitare le richieste attraverso il proxy.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Per ora purtroppo la vedo dura per qualsiasi concorrente potenziale di Google. A meno che non esca qualcosa di veramente innovativo (ricerca semantica, linguaggio naturale, etc.)
13-11-2010 09:44

{Sergio}
Buongiorno. Ho appena "scoperto" Ixquick. Ho però subito avuto un problema. Nella ricerca di un particolare sito non mi da' risultati, mentre con Google e Scroogle, non ho problemi. vorrei sapere se è un caso (e perchè) oppure non si possono inserire direttamente i siti. Grazie. Cordialmente.
30-8-2010 12:02

lo so, ho capito, questo è un metamotore, ma prima o poi, altri due studenti, magari cinesi, costruiranno qualcosa che sarà una rivoluzione, come lo fu google, prima che diventasse un'agenzia.... :roll:
2-2-2010 22:35

Guardi che non abbandoni Google :shock: Ma lo freghi! :twisted: Ciao Leggi tutto
2-2-2010 20:19

SI SI, carino proprio! :) sono sempre in attesa di poter abbandonare GOOGLE, speriamo che prima o poi possa accadere senza rinunce!
2-2-2010 14:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei dipendente dal tuo smartphone?
Non posseggo uno smart phone.
Spesso lo dimentico e quando lo porto con me a volte lo lascio o lo dimentico spento.
Lo utilizzo con una certa frequenza, ma ne potrei fare a meno.
Per lavoro è un compagno inseparabile, ma alla sera e nei week-end lo spengo volentieri.
Lo porto sempre con me: senza mi sentirei incompleto.

Mostra i risultati (4545 voti)
Agosto 2025
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 agosto


web metrics