Comdata chiude Torino e va in Romania

I lavoratori Comdata scioperano contro la cassa integrazione e il trasferimento di attività in Romania.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-03-2009]

sciopero

Il 23 marzo il 70% dei lavoratori Comdata (secondo dati di Cgil-Cisl-Uil) hanno scioperato nelle sedi di Torino, Ivrea, Asti - dove lavorano circa un migliaio di operatori di call center - e La Spezia con manifestazioni con corteo a La Spezia e presidio presso le sedi di Asti e Torino.

In gioco è l'occupazione che, con analogie con quanto succede nell'industria metalmeccanica (per esempio il caso Indesit di None) vede le attività, anche quelle di call center e documentazione elettronica spostarsi all'Est e, in questo caso, in Romania dove dal 2 marzo si trovano istruttori Comdata per formare il personale rumeno.

In particolare sono coinvolte Comdata di La Spezia, dove l'azienda vuole introdurre la cassa integrazione, e la sede di Torino a rischio chiusura.

Nella sede di Torino la commessa Wind-Infostrada, quella di Santander e quella di Iride sono state chiuse; la commessa Telecom, storica committente del gruppo Comdata, nel giro di due anni ha visto ridurre gli operatori da oltre 500 (dati primavera 2006) agli attuali 100 scarsi distribuiti sulle commesse 187 e 191.

Dopo il successo dell'iniziativa, le RSU Comdata chiedono di riaprire una trattativa che possa garantire realmente l'occupazione in questa che è una delle maggiori aziende di call center italiane.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 19)

Louisette Louisette Louisette Louisette Louisette Louisette Louisette Louisette Louisette Louisette Louisette :twisted: Edit: rimanete in tema please (Admin)
29-3-2009 14:05

Come dicevo in Italia esiste un vuoto legislativo in cui un giudice NON può ordinare un datore di lavoro (es.: Aumento delle paghe, chiusura di un stabilimento) di compiere azioni nel mondo lavorativo ... L'unica arma rimane pertanto lo sciopero che ultimamente essendo stato LIMITATO permette di fare soprusi ben peggiori. :cry:... Leggi tutto
29-3-2009 13:06

...il signore si, che se ne intende! diceva la pubblicità :wink: Leggi tutto
27-3-2009 21:10

Un oggetto per cui si perde la testa.......... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: Leggi tutto
27-3-2009 21:05

Che roba è? Leggi tutto
27-3-2009 20:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cifra complessiva che spendi ogni mese per il tuo smartphone? Comprende tutto: telefonate, piano dati, Sms, rata telefono e via dicendo.
Sotto i 10 euro
Tra i 10 e i 20 euro
Tra i 20 e i 30 euro
Tra i 30 e i 50 euro
Tra i 50 e i 100 euro
Oltre i 100 euro
Non ne ho idea

Mostra i risultati (5622 voti)
Ottobre 2025
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
WhatsApp, arrivano i nomi utente: presto sarà possibile prenotare quello preferito
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 ottobre


web metrics