Troppi netbook tornano al produttore? La colpa è di Linux

Quando gli utenti si accorgono di avere di fronte un sistema diverso da quello abituale, si scoraggiano subito e restituiscono il prodotto acquistato. Un fenomeno di massa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2008]

Netbook restituiti per colpa di Linux Msi Wind

I notebook economici hanno un tasso di ritorno al produttore decisamente più alto rispetto ai portatili tradizionali; il motivo, però, non è una maggiore frequenza dei guasti, quanto la pigrizia degli utenti.

Infatti, secondo Andy Tung (direttore delle vendite di Msi per gli Usa) gli acquirenti si fanno abbagliare dai prezzi bassi; comprano il computer, lo portano a casa, lo accendono e trovano Linux.

È a questo punto che la pigrizia ha il sopravvento: "Iniziano a pasticciare con Linux e ad accorgersi che non è quello a cui sono abituati. Non vogliono impiegare del tempo per impararlo e allora lo riportano al negozio". Questo non perché Linux sia meno user-friendly né più complicato di Windows, ma per una semplice questione di abitudine.

Il risultato è che per ogni netbook con Windows Xp che torna indietro ce ne sono ben quattro con Linux.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 51)

No no, il kernel è monolitico ma può possedere moduli esterni. Non si parla di monolitico VS modulare ma di monolitico VS microkernel. Linko qui uno spiegone tratto da wikipedia. A oggi l'unico sistema (che io sappia) basato su microkernel che sia in buona attività è QNX anche se non ha applicazioni "standard". In soldoni un... Leggi tutto
26-8-2009 21:05

Io ho fatto un corso basato sull' utilizzo di Ubuntu, mi hanno detto che Linux ha un kernel modulare, quale kernel ha? :? Leggi tutto
26-8-2009 15:23

{paolo}
voglia di alfabetizzarsi ? Leggi tutto
25-8-2009 12:00

Concordo che linux sia il futuro dell'informatica ( e ci credo vivamente) , ma la gente non è ancora pronta per linux. E lo dico con rammarico... Quante volte avete avuto la sensazione di parlare in "aramaico" in una conversazione tra amici? A volte il solo pronunciare Linux mette a disagio , perchè manca di base... Leggi tutto
29-6-2009 11:16

Linux e' il futuro dell'informatica! Leggi tutto
28-4-2009 14:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1193 voti)
Dicembre 2025
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 dicembre


web metrics