Svezia, via libera alla "legge Orwell"

Il Parlamento svedese ha approvato una legge che permetterà di passare al setaccio tutto il traffico telefonico, VoIP e Internet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-06-2008]

La Svezia approva la legge Orwell

Se finora i cittadini più sorvegliati sembravano essere quelli del Regno Unito, è tempo che il trofeo Orwell attraversi il mare e approdi in Svezia: la temuta legge che istituisce il sistema di controllo di tutte le comunicazioni internazionali è stata approvata dal Parlamento e dunque presto verrà applicata.

Sembra strano che proprio in un Paese come la Svezia sia passata una normativa del genere senza che le associazioni dei diritti civili riuscissero a farsi ascoltare in modo significativo: certo ci sono stati esponenti politici che si sono duramente espressi contro questa legge, ma se la maggioranza si è pronunciata a favore sembra davvero che qualcosa sia cambiato.

Non appena il sistema entrerà a regime, tutte le comunicazioni in entrata e in uscita dal Paese verranno passate al vaglio del quinto computer più potente al mondo: dalle telefonate tradizionali ai cellulare, dai VoIP alle email, tutto verrà controllato in nome della sicurezza nazionale.

L'unica speranza per chi ha osteggiato e tuttora osteggia la sorveglianza globale risiede nelle elezioni del 2010: l'attuale opposizione ha già dichiarato che, se vincerà, farà di tutto per abolire la normativa.

Nel frattempo a essere preoccupata è The Pirate Bay, che da tempo si è sta muovendo per far conoscere nel mondo quanto avviene nel Paese in cui ha sede e che potrebbe cancellarla dal Web.

"Siamo un Paese piccolo", dicono i pirati: tenere sotto controllo i dati che oltrepassano i confini significa tenere sotto controllo tutto il traffico, anche perché Internet è globale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Ma in Italia il regime di destra invece vuole mettere tanti paletti alle intercettazioni. A me sembrano esagerate tutte e due le posizioni.
13-7-2008 15:29

Dopo un bel po' di tempo, son tornato a leggere l' articolo che parla della decisione del governo svedese (mi pare) circa il controllo delle comunicazioni sia telefoniche tradizionali che VoIp. Facendo un (lo riconosco) pesante raffronto storico, e se fosse ancora ' attivo' , di fronte a questa legge del governo svedese, mi sentirei più... Leggi tutto
13-7-2008 14:32

Andremo a cercare se esiste un testo della norma pubblicato online da qualche parte, ma suppongo che sia in lingua svedese ;-) e quindi di dubbia utilita' per il lettore italiano. Comunque la legge dice proprio questo: intercettare TUTTE le telecomunicazioni che attraversano i confini nazionali.
23-6-2008 09:36

{salvatore}
Spiare tutte le comunicazioni non è facile Leggi tutto
23-6-2008 09:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (2964 voti)
Aprile 2025
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
ChatGPT-4o genera immagini realistiche
Fastweb, al via la migrazione della rete mobile verso Vodafone
EU OS, il sistema operativo basato su Linux per l'Europa
Ricarica ultrarapida per auto elettriche, 400 km in 5 minuti
ChatGPT ''impazzisce'' e accusa di omicidio un innocente
Addio a Windows 10: Microsoft importuna gli utenti via email
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 aprile


web metrics