L'Agcom ha deciso che il blocco delle chiamate agli 899 partirà in ottobre, per dare il tempo alle compagnie telefoniche di informare meglio. Scetticismo delle associazioni dei consumatori.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-06-2008]
L'Authority per le comunicazioni ritorna a decidere sugli 899, dopo la discussa (e assai discutibile) sentenza del Tar del Lazio che sospendeva la delibera dell'Authority, che avrebbe obblicato dal 29 giugno i gestori a disabilitare le linee telefoniche dei loro clienti per le chiamate verso le "numerazioni a tariffa speciale" come 899, 892, 0878, e altre simili.
A partire dal 1 ottobre, gli utenti dovranno fare richiesta scritta al proprio gestore per l'abilitazione di tali linee. Per chiamare dovranno utilizzare un apposito Pin. Questo dovrebbe comportare la diminuzione di truffe legate alle numerazioni a sovrapprezzo.
L'Authority ha deciso che la delibera partirà dal 1 ottobre prossimo, dopo un'adeguata e capillare campagna informativa come richiesto anche dal Tar. La campagna prevederà spot televisivi, annunci sulla stampa e sui siti web, comunicazioni in bolletta, opuscoli e via dicendo, e sarà realizzata non solo dagli operatori, ma anche direttamente dall'Authority insieme alle associazioni dei consumatori, con le quali è stato definito un apposito protocollo d'intesa.
Domenico Murrone dell'associazione Aduc ha commentato, a caldo: "Ci sembra una presa in giro. Nulla di piu' facile che il Tribunale amministrativo sospenda l'efficacia anche del provvedimento di oggi. O forse l'Agcom sa cose che noi non sappiamo?"
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|