E' l'ambizioso piano di controllo globale che il governo inglese sta mettendo a punto.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-05-2008]
L'Home Office del Regno Unito (il Ministero dell'Interno) ha deciso di dare un'accelerata al progetto Grande Fratello creando un unico, enorme database nazionale nel quale verranno conservate tutte le comunicazioni effettuate dai sudditi della Regina.
Telefonate, Sms, email, pagine web visitate: tutto verrà registrato e archiviato in vista di una possibile utilità per aiutare le forze di polizia nel rintracciare i malviventi.
Se tutto andrà come previsto, entro la fine dell'anno verrà dunque pubblicato il Communications Bill che conterrà le normative per l'istituzione del database centrale delle comunicazioni, necessario a causa dei cambiamenti avvenuti nelle comunicazioni che "minano la capacità di ottenere i dati sulle comunicazioni e usarli per proteggere il pubblico".
In una nota, l'Ico rende nota le proprie perplessità e il timore che si voglia andare "troppo oltre". "Non ci risulta nulla che giustifichi la conservazione delle informazioni circa l'uso di Internet e del telefono di ogni cittadino del Regno Unito. Abbiamo fondati dubbi sul fatto che questa decisione possa essere giustificata, adeguata o desiderabile".
"Abbiamo già avvisato del fatto che stiamo camminando come sonnambuli verso una società di sorveglianza. Mantenere una vasta collezione di dati è sempre rischioso; più dati vengono accumulati e conservati, più grandi saranno i problemi quando questi dati verranno persi, venduti o rubati".
In aggiunta alle questioni sulla privacy, infatti, il furto o lo smarrimento di tali informazioni è tra le prime preoccupazioni, specie considerando i trascorsi non proprio positivi del governo inglese.
Il tutto senza poi contare le difficoltà di gestione della mole di dati che si verrebbe a concentrare e le risorse richieste: solo nello scorso anno, in Gran Bretagna sono stati inviati 57 miliardi di Sms, mentre il numero delle email ammonta a tre miliardi ogni giorno.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|