Paulo Coelho, lo scrittore che pirata sé stesso

Dopo aver messo a disposizione in rete copie le digitali delle proprie opere, ha visto aumentare di molto le vendite dei propri libri.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-01-2008]

Paulo Coelho

Per tutti coloro che sostengono la pericolosità del file sharing per la "produzione artistica", per tutti coloro che ritengono che lo scambio di opere via Internet rappresenti la morte della cultura, ecco il primo autore che pirata sé stesso.

Paulo Coelho, lo scrittore brasiliano famoso per opere come "L'alchimista", ha trovato un modo di farsi conoscere e addirittura di aumentare le vendite dei propri libri che non piace per niente ai suoi editori.

Permettere ai lettori di scambiarsi copie digitali delle opere fa bene alle vendite: è questa la conclusione di Coelho il quale, semplicemente rendendo disponibile in rete la traduzione in russo de "L'alchimista", ha visto il numero di copie vendute passare da 100.000 a più di un milione all'anno.

Constatato il successo dell'operazione, Coelho è andato oltre. Ha aperto un blog, Pirate Coelho, in cui riporta i link alle copie digitali dei propri libri.

Parlando durante una conferenza a Monaco, l'autore brasiliano ha riconosciuto il cambiamento che Internet ha portato al linguaggio e ai libri e affermato che questa sorta di "pirateria" cui ha dato il via gli ha permesso di vendere più libri: "Che ci crediate o no, le vendite del libro sono cresciute molto grazie al sito Pirate Coelho".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

A mia mamma hanno regalato "l'Alchimista".. era un po' titubante perchè anche lei temeva nel mattone, ma poi si è ricreduta e ora lo considera uno dei più bei libri che abbia mai letto. Poi ha comprato "La strega di Portobello" sempre di Coelho ma non le è piaciuto. Leggi tutto
28-1-2008 14:10

Io , ad esempio. Leggi tutto
28-1-2008 09:27

{ice}
x la narrativa la promozione su internet funziona Leggi tutto
27-1-2008 23:45

si è AUTO PIRATATO
27-1-2008 10:36

{Andrea}
Forse saro' io, ma non mi sembra proprio ufficialissimo quel sito...
27-1-2008 02:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Da dove scarichi di solito i file (app, film, libri, giochi)?
Scarico i file da fonti sempre diverse
Scarico file da siti di cui mi fido
Non scarico molti file e presto sempre attenzione al sito da cui li scarico
Scarico i file solo da negozi online e da app store di fiducia
Non scarico nulla

Mostra i risultati (1566 voti)
Ottobre 2024
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Agosto 2024
Niente pace per TIM
Arrestato il fondatore di Telegram
Prelievi di DNA a tappeto: il Garante può rassicurarci?
Deepfake in tempo reale con Deep-Live-Cam
AMD, bug quasi irrisolvibile in milioni di processori
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 ottobre


web metrics