Pronta la nuova Ubuntu 7.10

L'ultima versione di Ubuntu, Gutsy Gibbon, è pronta per il download e promette di essere facile quanto Os X.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-10-2007]

Il logo di Ubuntu

La nuova, attesa versione della distribuzione Linux Ubuntu è stata rilasciata e i server sono già stati presi d'assalto, mentre il consiglio per tutti è di affidarsi per il download a sistemi p2p come Bittorrent.

Il nome in codice di Ubuntu 7.10 è "Gutsy Gibbon", traducibile come "Gibbone Coraggioso". Continua così la tradizione di assegnare identificativi composti dal nome di un animale e un aggettivo che abbiano la stessa iniziale (prima di Gutsy Gibbon c'era stato Feisty Fawn, ad esempio).

Secondo la recensione di Wired, che ha provato la release candidate, "riprodurre musica e guardare film con la nuova Ubuntu è piacevole quanto con Os X o Windows". Addirittura, l'installazione è descritta come più facile di quella di Vista, mentre la similitudine con Os X sta nel fatto che le cose sono impostate in maniera tale da funzionare subito: "it just works", come dicono a Cupertino.

L'installazione di stampante, connessione Wi-Fi, fotocamera digitale e iPod è stata rapida e indolore, senza il bisogno di installare driver aggiuntivi. L'unica lieve difficoltà c'è stata con i DVD: il lettore predefinito, Totem, non possedeva i codec necessari e, pur avendoli scaricati, non è riuscito a riprodurre il film. Tuttavia l'affidabile MPlayer ha permesso di superare l'ostacolo.

Su Ubuntu 7.10, che integra il desktop Gnome, si baseranno anche le prossime uscite di Kubuntu (che usa Kde), Xubuntu (con Xfce) ed Edubuntu (pensata per ambienti scolastici ed educativi).

Il supporto su cui è fornita Ubuntu è, come al solito, un "live CD": ciò significa che si può provare la distribuzione senza alterare la configurazione del Pc prima di decidere se installarla o meno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 47)

Per quello che riguarda l'installazione della nuova versione, io sono del parere che non sia il caso di affrettarsi a scaricare e installare, sebbene di solito non ci siano problemi o comunque quei pochi siano facilmente superabili. Per quel che mi riguarda personalmente, non ho fretta di aggiornare, sebbene abbia su macchina virtuale la... Leggi tutto
26-10-2007 22:11

Certo! Leggi qui... ;-)
26-10-2007 10:14

pardon, l'avevo omesso perchè mi riferivo al mondo PC, ovviamente anche la scelta del Mac è un'ipotesi assolutamente auspicabile... ma parliamo di un altro mondo (e di una filosofia ben divesa dal Free/OpenSource)! :wink: ...altre notizie di Ubuntu? qulcun altro l'ha provato...? Leggi tutto
26-10-2007 09:47

Salto Leggi tutto
26-10-2007 09:35

ottima scelta, ma dicono che di solito è l'ultimo passo prima del "salto" a Linux (se poi teniamo conto del fatto che fra pochi anni WinXP diverrà obsoleto per cedere il passo al criticatissimo Vista...) :D Leggi tutto
22-10-2007 16:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (1972 voti)
Novembre 2024
La vecchietta digitale che fa perdere tempo ai truffatori telefonici
La punteggiatura è morta: l'ha uccisa l'iPhone
Elon Musk e l'attacco ai giudici italiani
D-Link, falla in migliaia di NAS non sarà mai corretta
L'app per aggiornare a Windows 11 anche i PC non supportati
Lo script per aggirare i requisiti hardware di Windows 11
Windows, ora si può accede allo smartphone senza il cavo USB
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Windows 11 24H2, bug a non finire
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 novembre


web metrics