Microsoft ha iniziato ad aggiornare una componente di Windows senza che l'utente ne sia avvisato.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-09-2007]
Un po' ce l'ha per vizio, Microsoft, di considerare lecito mettere mano ai computer degli utenti senza chiedere preventivamente il loro permesso, secondo la logica per cui non si è padroni di ciò che si è - profumatamente - pagato, ma di cui si possiede solo una "licenza d'uso".
Secondo quanto racconta Scott Dunn di Windows Secrets, a Redmond avrebbero dato il via a una nuova pratica di "aggiornamenti senza consenso".
Il mezzo è Windows Update, che attualmente va a modificare nove file eseguibili sui sistemi XP e Vista, senza che una finestra di dialogo appaia per informare l'utente su quanto sta accadendo.
I file interessati appartengono a Windows Update stesso; è bene chiarirlo, l'aggiornamento non è pericoloso per il sistema, né contiene virus o malware di altro genere.
Tuttavia è logico chiedersi perché mai Microsoft si senta in diritto di procedere ad aggiornare silenziosamente file del sistema, non solo senza l'autorizzazione dell'utente, ma senza nemmeno che si sappia che sta avvenendo qualcosa.
C'è sempre la possibilità, dopotutto, che una patch introduca nuovi problemi, come già successo in passato. Che cosa potrebbe accadere se per esempio i computer di un'azienda venissero aggiornati in blocco in maniera silenziosa e poi ci si accorgesse che la patch era difettosa? Di chi sarebbe la responsabilità?
A che cosa serve poter scegliere di non installare gli aggiornamenti automaticamente, se poi per alcune patch non c'è possibilità di scelta?
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gateo