I problemi di Windoze

Che cosa fare quando il sistema operativo ci rende la vita difficile?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-04-2006]

Blue screen

La legge di Murphy, in una delle sue più note formulazioni, recita: "Se qualcosa può andare storto, allora lo farà". Certamente quando l'ingegnere Edward A. Murphy Jr. pronunciò nel 1949 la sua storica frase non pensava alla Microsoft, né tantomeno al Windows; ciò non toglie che questo sia uno di quei casi in cui le Cassandre del passato tornano a perseguitarci, avverandosi in maniera scientifica.

Naturalmente non si può non dare riconoscimento ai grandi passi in avanti che la Microsoft ha fatto compiere al suo sistema operativo, sia in termini di stabilità, sia in termini di caratteristiche offerte. Non bisogna poi neanche dimenticare che a remare contro ci siano persone che della pirateria informatica hanno fatto una professione molto remunerativa, attentando quotidianamente alla nostra sicurezza informatica.

Neanche si può dimenticare il famigerato "errore umano", tanto frequentemente e inopportunamente tirato in ballo nelle tragedie aeree e ferroviarie, ma che in questa sede può essere senza dubbio rivalutato. Qualunque persona abbia avuto a che fare, sia a livello amatoriale che professionale, con interventi di assistenza e riparazione su computer, può senza dubbio affermare che: "Se c'è un parametro che non va toccato, un file che non va modificato, un "OK" che non va cliccato, c'è da star certi che qualche utente lo farà" (I legge di Zeus sui sistemi informatici).

Sull'altro piatto della bilancia abbiamo però un sistema operativo certamente, e sotto molti aspetti, perfettibile. Un sistema operativo che a volte stringe alle corde anche gli utenti più esperti e attenti alla sicurezza.

Prima o poi tutti abbiamo quindi problemi con il Windows. Ciò che ci differenzia è cosa facciamo quando ciò succede. E tu, cosa fai? Vota il sondaggio e discutine sul forum.

1) Vado da chi me lo ha venduto o comunque da un tecnico specializzato

2) Chiamo un amico o un parente più esperto

3) Cerco di risolverlo da solo

4) Se il problema sembra serio non ci perdo tempo. Formatto

5) Mi limito a imprecare

VOTA e partecipa al dibattito nei Forum dell'Olimpo informatico (nota: è necessaria l'iscrizione)

Per ogni tuo problema sui sistemi operativi Microsoft vieni all'Olimpo Informatico, il forum di Zeusnews, dove troverai una sezione esclusivamente dedicata a Windows.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1156 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics