La DRM secondo Macrovision

In un rapporto, uno degli artefici della Digital Rights Management ammette il vero obiettivo: spillare soldi all'utente normale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-10-2005]

Manette

Macrovision, una delle tante società che vendono protezione dei contenuti digitali (Digital Rights Management - DRM), ha diffuso ieri un rapporto sulla copia digitale.

Il tutto è pubblicato a questo indirizzo su un file pdf, munito tra l'altro di una simpatica protezione che impedisce di accedere al testo, per qualunque uso che non sia la lettura.

Si legge: "Per stimare esattamente che cosa rappresenta un'efficace protezione dei contenuti, agli intervistati è stato chiesto di stimare quanti titoli siano stati masterizzati su cd e quanti illegalmente scaricati per ogni 100 acquistati."

Che cosa significhi "stimare esattamente" lo sanno solo alla Macrovision. Comunque è interessante notare che da queste ipotesi arbitrarie, fanno discendere le loro conclusioni, immaginiamo altrettanto arbitrarie.

E cioè che la "pirateria casuale" è "la sfida del futuro per l'industria dell'intrattenimento" e che "la diffusione dei dispositivi di registrazione digitali e del file sharing, obbligano i titolari di contenuti" (le major) "ad incrementare la propria strategia di DRM."

Lo scopo principale del rapporto è quindi svelato: care major, con tutti quegli apparecchi diabolici in circolazione, sarà sempre più dura per voi, a meno che, naturalmente, non acquistiate una buona DRM, tipo la nostra.

Chiaro pure il messaggio agli utenti: la gestione dei diritti digitali sta arrivando. Sarà chiusa, proprietaria e inaccessibile, e comporterà un'inevitabile riduzione dei vostri diritti. Cominciate ad abituarvi all'idea.

Leggendo tra le righe, è comunque possibile estrapolare una terza, inquietante traduzione: dalla lotta alla criminalità organizzata e al file sharing selvaggio non c'è molto da spremere. Possiamo ottenere molto di più lavorando ai fianchi del ragionier Cagazza, dissuadendolo dalla "pirateria casuale".

La miopia dei signori dell'intrattenimento è inspiegabile. Hanno la fortuna di avere un cliente abituale, che acquista CD e DVD, nonostante prezzo e scomodità, che compra online tracce mutilate, paga canoni e film on-demand attraverso l'orrenda sky-box. E, invece di investire su di esso, hanno deciso di segargli le gambe.

Per noi, sembrano dire le major, il cliente è un potenziale disonesto. E seminare in giro un po' di paura, incertezza e dubbio, come insegna Microsoft, non può che far bene alla loro causa. Questo con buona pace di tutti gli ingenui che auspicano una "DRM dal volto umano".

Se questi signori non si fidano di noi, non capiamo per quale motivo dovremmo noi fidarci di loro (citando uno dei motti di no1984.org). Qualunque azienda abbia un'opinione cosí bassa dei propri clienti, è destinata a una fine miserevole.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

{[Sardegna]Francesco74}
Un' alternativa c'è ! Leggi tutto
2-12-2005 08:10

{utente anonimo}
Articolo molto interessanteL'unica cosa che non mi trova d'accordo è l'ultima frase.Finchè avranno il monopolio sui contenuti le mayor non moriranno mai e noi pagheremo sempre e cmq.Gli individui meno acculturati lo faranno perchè ormai il filmetto di natale e il singolo dei Blue sono divenati un bisogno,... Leggi tutto
1-11-2005 22:16

{federico}
se la sono cercata Leggi tutto
31-10-2005 09:41

{Melt}
Ascoltare la radio? Leggi tutto
30-10-2005 14:33

{utente anonimo}
Il punto è Leggi tutto
30-10-2005 02:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che i bitcoin possano funzionare come valuta?
Certamente! Ci ho anche investito.
Sì, purché vengano sottoposti a regolamentazione.
Forse in futuro.
No.
Non ho ancora capito che cosa sia un bitcoin esattamente.

Mostra i risultati (2528 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics