Le immagini trasmesse dal telegiornale non si riferiscono a vere istruzioni per costruire una bomba atomica.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-05-2004]
Ho appena finito di vedere il TG1 delle 20 e in particolare il servizio sul "Gruppo d'azione rivoluzionaria'" che avrebbe messo su siti Web Rete informazioni su come costruire ordigni e preparare attentati. Maggiori informazioni sono sul sito RAI.
Non voglio togliere nulla al difficile lavoro delle forze di polizia, ma c'è un aspetto che forse molti telespettatori non avranno colto e che li avrà fatti inquietare - per fortuna inutilmente. Mi riferisco all'inquadratura del servizio RAI in cui viene mostrato uno schermo di computer che presenta una pagina Web (o almeno così pare) e in particolare un link intitolato in modo terribile: "BOMBA NUCLEARE".
La reazione naturale, di fronte a un'immagine del genere, è pensare che si tratti di terroristi di primissima categoria, pronti a scatenare l'inferno atomico alla prima occasione. Un'inquadratura che a mio avviso punta soltanto alla spettacolarizzazione e semina irresponsabilmente un allarme totalmente ingiustificato.
Chi ha la memoria particolarmente lunga ha già capito di cosa si tratta. Quelle non sono vere istruzioni su come costruire una bomba atomica: si tratta di un ormai classico articolo satirico del 1979, pubblicato dal mitico Journal of Irreproducible Results, una rivista di umorismo per appassionati di scienza e tecnologia, piena di articoli scritti nello stile delle riviste scientifiche serie, ma dai contenuti totalmente autoironici.
Soltanto un cretino, o un terrorista particolarmente stupido, potrebbe credere che si tratti di istruzioni autentiche. Cito:
"Il plutonio (Pu), numero atomico 94, è un elemento metallico radioattivo formato dal decadimento del nettunio ed ha una struttura chimica simile all'uranio, al giovio e al marzio".
"Per prima cosa procuratevi circa 110 kg di plutonio per ordigni presso il vostro fornitore locale (vedi nota). Rapinare una centrale nucleare non è raccomandato perché la scomparsa di grandi quantità di plutonio tende ad innervosire gli ingegneri della centrale. Suggeriamo di contattare l'organizzazione terroristica del luogo".
"Il plutonio, specialmente puro e raffinato, è un po' pericoloso, lavatevi perciò accuratamente le mani con sapone e acqua calda dopo averlo maneggiato. Tenetelo fuori dalla portata dei bambini. Resti di polvere di plutonio residui della lavorazione sono un ottimo insetticida".
A questa bufala abboccarono anche i signori della BBC, che ne trovarono copia a Kabul, come raccontai in un articolo del 2001.
Stando alla notizia pubblicata sul sito Rai, gli inquirenti sembrano essere consapevoli di aver a che fare con terroristi particolarmente stupidi: "esaminando alcuni passi tratti dai documenti sequestrati alla Columbu si [ha] inizialmente quasi l'impressione di essere spettatori di una farsa'' ma, sottolineano i giudici, invece ''è reale la pericolosità dei soggetti''.
Quello che dispiace, però, è che il TG1 abbia sbattuto in prima serata la storia della bomba nucleare senza spiegare che si tratta di un testo assolutamente inutilizzabile a scopi terroristici, facendo sicuramente venire il coccolone a tanti telespettatori.
Se vi interessa, l'originale inglese delle "istruzioni" è qui. Se volete una traduzione italiana completa, immettete "fornitore locale" e "bomba nucleare" in Google.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
|
|
(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.
|
||
|