Skype è un software innovativo per effettuare chiamate vocali via Internet.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-10-2003]
L'unico modo conveniente di comunicare con amici sparsi in Europa o nel resto del mondo è stata, fino a oggi, la posta elettronica. Economica, veloce, affidabile ma "distante" come tutti i mezzi di comunicazione scritti. Da oggi non limitatevi a spedire messaggi ai vostri amici ma chiamateli e state pure delle ore al telefono. Con Skype questo è possibile.
Il software in questione permette infatti di dialogare con chiunque sia munito di una connessione ad Internet e di un paio di cuffie con microfono incorporato. Elaborato dal team di sviluppo di Kazaa (Niklas Zennström e Janus Friis), Skype sfrutta il protocollo Ip per realizzare connessioni vocali tra due utenti.
La tecnologia alla base del programma è la stessa che abbiamo imparato a conoscere come utilizzatori del celeberrimo programma KaZaa. Con Skype non si scaricano file ma si stabilisce una connessione peer-to-peer tra due utenti che in questo modo iniziano una conversazione vocale come con un normale apparecchio telefonico.
Scaricata l'ultima versione 0.9.3 in una cartella a vostra scelta basterà cliccare sull'eseguibile SkypeSetup-Beta.exe per far partire l'installazione. Subito dovrete scegliere la lingua (il default è English) e la posizione in cui Skype dovrà essere installato.
In seguito dovrete selezionare spuntando le apposite caselle se avviare Skype ad ogni avvio del sistema operativo e se associare Skype al tag html callto://.Quest'ultimo è un tag che permette di effettuare una chiamata semplicemente cliccando su un link in una e-mail o su una pagina web.
Completati i passaggi precedenti ci verrà chiesto se possediamo già un account o se vogliamo crearne uno nuovo. Clicchiamo su "I would like to create a new Skype account" e inseriamo lo username che preferiamo, una password a nostra scelta e un indirizzo email (utile in caso non si ricordi la propria parola chiave).
A questo punto la procedura di installazione è conclusa e potremo effettuare le nostre chiamte vocali verso altri utenti che utilizzino Skype. Basterà richiamare dal menù programmi l'applicazione, cliccare sulla linguetta "Friends", poi su "Find a friend" e nel campo "Look for" dovremo indicare lo username del nostro amico. Se quest'ultimo sarà online potremo chiamarlo semplicemente cliccando sul bottone verde a forma di telefono e iniziare la conversazione.
Da una scansione con Ad-aware e Spybot Search and Destroy, aggiornati con le ultime definizioni, Skype sembra non installare alcuno spyware o adware nel sistema operativo ed è dunque assolutamente freeware.
Per una conversazione ottimale sono richiesti auricolari con microfono incorporato. Buone telefonate a tutti...
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|