Attenti agli inviti catartici di Zelig

Sta circolando un e-mail, proveniente dagli indirizzi più disparati, che parla di "poesie catartiche".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-10-2003]

L'email invita a visitare il sito www.francescone.com, dove c'è una scarna pagina Web che invita a scaricare un file di nome zelig.scr. Il file si spaccia per un salvaschermo, ma stando alla segnalazione di un lettore di Zeus News (terepo), si tratta in realtà di un dialer, che cambia la numerazione di tutte le connessioni di Accesso Remoto (ovviamente soltanto per gli utenti Windows), immettendo un numero a pagamento 899 e cambiandone anche nome utente e password.

Del caso Zelig parla anche la newsletter SalvaPC News n. 68 di venerdi' 24 ottobre 2003, della quale condivido caldamente il consiglio di non visitare il sito citato e di non aprire il file in questione. Ogni e-mail di invito va semplicemente cancellato. Non mi risulta che l'e-mail di invito in sé sia pericoloso. SalvaPC News nota che il file attualmente non viene riconosciuto come pericoloso dagli antivirus (a riprova del fatto che un antivirus, da solo, non è una garanzia di sicurezza, come notavo in un recente articolo).

Una rapida indagine con whois indica che Francescone.com è registrato a nome di un venezuelano, Francisco Patron, che dichiara come indirizzo "1 av de los palos grande ed roxul piso 8, ofic 83, Caracas, dist. fed. 1081" e come indirizzo di e-mail "francmatavv@cantv.net". Il numero di telefono dichiarato è 00582122864755, ed è valido perlomeno nel suo prefisso internazionale (0058 è il prefisso del Venezuela) e nel prefisso della località (212 è Caracas). Questi sono dati pubblicamente disponibili in un elenco e pertanto la loro pubblicazione non viola le leggi sulla privacy.

Dall'indagine con whois risulta inoltre che Francescone.com è stato registrato per la prima volta pochi giorni fa, precisamente il 9 ottobre 2003, ed è pagato per un solo anno: tipici sintomi di un sito "mordi e fuggi", concepito per durare al massimo qualche mese e disseminare dialer in tutta la Rete.

Purtroppo, essendo il titolare del sito fuori dalla giurisdizione italiana (almeno sulla carta, visto che sembra conoscere bene l'Italia e la sua cultura televisiva), non serve granché denunciare il caso alla Polizia delle Telecomunicazioni. Non resta che fare opera di autodifesa, imparando a non fidarsi degli inviti degli sconosciuti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (4)

Riccardo
altra strana e-mail Leggi tutto
27-10-2003 01:48

carlo
io lo ho beccato!! e mo come lo levo??? Leggi tutto
25-10-2003 14:17

Virus
Salvaschermo arrivato ma..... Leggi tutto
25-10-2003 13:04

Alex
Il momento e' catartico Leggi tutto
25-10-2003 11:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la più grande inquietudine che hai a casa e che la domotica potrebbe risolvere?
Sentirsi insicuri in casa quando si è lì da soli.
Che le persone lascino le luci accese quando non serve.
Dimenticarsi se le porte sono state chiuse a chiave o se le finestre sono state chiuse a dovere.
Familiari anziani non autosufficienti quando in casa sono soli.
Preoccuparsi della sicurezza quando siamo lontani.
Perdere tempo a girare per casa ad accendere o spegnere le luci.
Preoccuparsi che le attrezzature della cucina (per esempio il forno) siano state lasciate accese accidentalmente.
Preoccuparsi che la casa sembri vuota quando siamo lontani.
Possibili incidenti nelle zone della casa che non sono adeguatamente illuminate durante la notte.
La casa è troppo calda o troppo fredda per il dovuto comfort.

Mostra i risultati (1154 voti)
Aprile 2025
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
ChatGPT-4o genera immagini realistiche
Fastweb, al via la migrazione della rete mobile verso Vodafone
EU OS, il sistema operativo basato su Linux per l'Europa
Ricarica ultrarapida per auto elettriche, 400 km in 5 minuti
ChatGPT ''impazzisce'' e accusa di omicidio un innocente
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics