Sta circolando in Rete una fotografia che viene spacciata per un'immagine satellitare dell'Italia nella notte fra il 27 e il 28 settembre 2003.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-10-2003]
In realtà la foto è un grossolano fotoritocco di un'autentica immagine dallo spazio: i pixel dell'immagine sono stati copiati e incollati brutalmente nella zona dell'Italia. Lo si nota in particolare nella zona alpina e padana: si ripetono le stesse disposizioni di pixel, sintomo tipico di una porzione d'immagine copiata e incollata più volte.
Inoltre non è possibile che tutta l'Europa sia completamente priva della benché minima nuvola, come mostra invece la foto-bufala. La foto satellitare originale ritoccata per ottenere la foto-bufala è infatti il risultato di un "collage" di numerose foto notturne scattate in giorni diversi: non ritrae l'Europa in un singolo istante preciso.
L'originale proviene da qui ed è disponibile in copia presso questa pagina.
Ma ci sono foto satellitari autentiche del blackout italiano? E' possibile che ci sia qualche immagine autentica delle porzioni dell'Italia non coperte da nubi in quella notte, ma per il momento non ne ho trovate. Non basta un'immagine satellitare qualsiasi, perché i normali satelliti non sono progettati per catturare la luce dell'illuminazione artificiale urbana.
Ci vuole una tecnologia un po' particolare, come l'Operational Linescan System (OLS) del Defense Meteorological Satellite Program (DMSP), che è per la precisione una rete di satelliti, progettata in origine per catturare la luce della Luna riflessa dalle nubi.
L'aviazione USA scoprì che questi satelliti erano abbastanza sensibili da captare le luci delle città nelle notti senza luna, permettendo di realizzare queste immagini dell'Europa e del mondo componendo numerose riprese effettuate durante vari noviluni. Uno dei siti del DMSP è questo.
Una bellissima panoramica dell'intero pianeta illuminato di notte, realizzata dal DMSP, è disponibile qui.
Il DMSP è lo stesso sistema che ha realizzato le spettacolari immagini del grande blackout statunitense di ferragosto 2003. Dato che i suoi satelliti percorrono un'orbita polare che fa loro sorvolare l'intera superficie terrestre due volte al giorno, è possibile che abbiano fotografato qualcosa del blackout. Ho scritto alla NOAA, l'ente che gestisce il DMSP; riferirò la loro risposta in questa newsletter.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
|
|
(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.
|
||
|