Tensione sul fronte file-sharing

Una proposta di legge americana sembrerebbe la causa: vediamola insieme.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2003]

Una proposta di legge americana portata avanti da cinque parlamentari democratici (Howard Berman, Adam Schiff, Marty Meehan, Robert Wexler e Antony Weiner) impone regole dure contro chi pone in Rete e condivide con altri anche un solo file contenente materiale protetto dal diritto d'autore.

Innanzitutto sarebbe prevista una multa fino a 250.000 dollari; poi anche una pena fino a cinque anni di carcere. In più non vi è il bisogno da parte dell'accusa di dimostrare che il file era stato in verità scaricato, ma solo che esso era stato messo a disposizione.

Tale proposta è già all'attenzione del Congresso e specifica anche il dovere da parte dei distributori di software atti alla condivisione, di informare i propri utenti circa i guai giudiziari cui andrebbero incontro utilizzando abusivamente quei programmi.

Un primo commento sulla proposta è giunto da Electronic Frontier Foundation (EFF), secondo cui "mettere in galera la gente per aver condiviso un file non rappresenta una risposta a niente. Chi propone questa legge decide di camminare sopra alla privacy, all'innovazione e persino alle nostre libertà individuali, considerate come danni collaterali nella lotta a difesa del diritto d'autore".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Hermes
da panico Leggi tutto
16-10-2003 03:44

solo per soldi !!!!!! Leggi tutto
12-10-2003 10:54

Dario
Disgusto Totale!!! Leggi tutto
10-10-2003 10:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Gli smartphone integrano fotocamere sempre più potenti e tecnologicamente avanzate. Pensi che le fotocamere compatte diverranno un prodotto di nicchia?
Sì, perché è più comodo avere un unico dispositivo che faccia tutto quanto e che porto sempre con me
No, perché le fotocamere compatte saranno sempre un passo avanti con l'ottica, lo zoom, il flash e via dicendo
Non voglio azzardare una previsione.

Mostra i risultati (1997 voti)
Novembre 2024
La vecchietta digitale che fa perdere tempo ai truffatori telefonici
La punteggiatura è morta: l'ha uccisa l'iPhone
Elon Musk e l'attacco ai giudici italiani
D-Link, falla in migliaia di NAS non sarà mai corretta
L'app per aggiornare a Windows 11 anche i PC non supportati
Lo script per aggirare i requisiti hardware di Windows 11
Windows, ora si può accede allo smartphone senza il cavo USB
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Windows 11 24H2, bug a non finire
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 novembre


web metrics