Rimborsi per il blackout

Dopo il disastroso blackout del 28 settembre 2003, circolano vari appelli accomunati dall'idea che si possa chiedere un rimborso per l'interruzione del servizio sulla base di una clausola del contratto di fornitura.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-10-2003]

Non è una bufala: gli indirizzi Web citati nei vari appelli portano effettivamente a siti di associazioni di difesa dei consumatori, e in particolare a loro pagine dedicate al grande blackout che citano una "Carta del Servizio Elettrico" dell'ENEL. Questa "Carta", secondo le versioni citate dai vari siti, prevede effettivamente un rimborso di 50.000 lire (25,82 euro) ad ogni titolare di contratto elettrico in caso di interruzioni superiori ai 90 minuti. E non vi è dubbio che lo storico blackout sia durato ben più di 90 minuti.

Le associazioni di difesa dei consumatori citate negli appelli che circolano in Rete non sono le sole a sostenere la risarcibilità: come riferito da un comunicato del Codacons, l'Intesa dei consumatori, che riunisce Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori, ha pubblicato sui siti di tutte queste associazioni (http://www.intesaconsumatori.it, http://www.adoc.org, http://www.adusbef.it, http://www.codacons.it e http://www.federconsumatori.it) un modulo per richiedere il rimborso.

Il Codacons e le altre associazioni sostengono infatti che "in base... alle delibere dell'Autorità per l'energia elettrica ed il gas n. 201/99 e 220/02, in casi come quello avvenuto domenica scorsa [28 settembre 2003] è previsto un indennizzo automatico a favore dell'utenza, direttamente accreditato in bolletta." Sempre stando alle associazioni, anche se si accertasse che l'evento è stato dovuto ad una causa di forza maggiore, l'indennizzo sarebbe dovuto ugualmente in base all'art.23 sempre della delibera 220/02.

L'invito a richiedere il rimborso, insomma, sembra avere basi legali solide. Questo, come ben sappiamo, non garantisce affatto che il rimborso ci sarà; stranamente c'è sempre qualche arzigogolo legale che fa capolino. Una cosa è certa: se non si richiede il rimborso come spiegato sui siti delle associazioni di difesa dei consumatori, non c'è alcuna speranza di ottenerlo.

Per farla breve: l'appello non è una bufala, ma questo non garantisce automaticamente il rimborso. Staremo a vedere!

Nel frattempo, l'indagine completa è a vostra disposizione qui.

A proposito di blackout, molti di voi mi hanno scritto chiedendo se esistono foto da satellite dell'Italia durante il blackout, simili a quelle spettacolari del grande blackout statunitense. Ho fatto qualche ricerca, ma per quel che ne sono non ce ne sono: le foto Meteosat della grande notte buia, fra l'altro, indicano che il cielo italiano fra il 27 e il 28 settembre 2003 era assai nuvoloso, per cui quand'anche ci fossero immagini da satellite, non si vedrebbe granché. In ogni caso, se scoprite qualcosa, fatemelo sapere!

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Paolo Attivissimo

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Commenti all'articolo (2)

Paolo Attivissimo
Cadere dalle scale Leggi tutto
1-6-2005 13:50

andrea
informazione Leggi tutto
1-6-2005 12:52

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