L'impianto sottopelle che si riassorbe col tempo

Realizzato con materiali biocompatibili, svanisce senza lasciare traccia né creare pericolo per il paziente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-01-2013]

transient electronics

L'utilizzo di dispositivi elettronici che vengono impiantati all'interno del corpo umano per motivi medici, ormai, non è certo una novità: si tratta di una pratica comune che, tuttavia, presenta alcuni problemi.

Lasciare a lungo un dispositivo estraneo all'interno del corpo fa sorgere domande circa la sua biocompatibilità sul lungo periodo; se poi si tratta di impianti che devono svolgere un compito per un periodo limitato, al fastidio dell'operazione per l'impianto si aggiunge quello della procedura inversa per l'espianto.

Il professor John Rogers, dell'Università dell'Illinois a Urbana-Champaign (insieme a colleghi della Tufts University e della Northwestern University), ha ideato una soluzione alternativa: adoperare dispositivi che si "dissolvono" dopo un periodo di tempo prestabilito e vengono riassorbiti all'interno del corpo umano.

L'idea è stata battezzata transient electronics, ossia sistemi elettronici transitori, proprio a indicare la "deperibilità" dei componenti adoperati.

Il segreto sta nell'utilizzo di materiali biocompatibili - come il silicio e il magnesio - disposti in strati così sottili da dissolversi in giorni o settimane; i circuiti così realizzati sono poi rivestiti da uno strato di seta, il cui spessore è ciò che determina il tempo necessario al dispositivo per scomparire.

Sondaggio
I sacchetti biodegradabili sono più innovazione o più ecobufala?
Innovazione: faranno risparmiare petrolio e calare l'inquinamento.
Ecobufala: costano di più e per l'ambiente non cambia niente.

Mostra i risultati (3557 voti)
Leggi i commenti (20)

I test hanno permesso di realizzare con successo tutta una serie di dispositivi "a scomparsa programmata" come sensori di temperatura, fotosensori, celle solari, antenne e persino una fotocamera a 64 pixel. Un esperimento su dei ratti ha consentito inoltre di mettere all'opera un sensore transitorio studiato per individuare e prevenire l'insorgenza di infezioni post-operatorie.

Oltre alle applicazioni mediche, questa tecnologia può fornire la soluzione per la realizzazione di sensori ambientali che in definitiva non avrebbero alcun impatto sull'ambiente poiché scomparirebbero completamente e la creazione di prodotti di elettronica di consumo ecologici, riducendo il quantitativo di rifiuti elettronici (e-waste).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Biostampante 3D per la cartilagine del ginocchio
Nanopompa per insulina indossabile, la comanda lo smartphone
Tumore da telefonino, per la Cassazione il legame c'è
La riabilitazione motoria si fa col Kinect di Microsoft
Il trapano per cranio che non perfora anche il cervello
L'iniezione di ossigeno che salva la vita
Un vaccino definitivo per la dipendenza da nicotina
Parkinson, per individuarlo basta una telefonata
Dardo gli attraversa il cervello, lui sta bene
Esami del sangue, risultati immediati
La siringa senz'ago non fa male
Il braccio robot controllato dal pensiero

Commenti all'articolo (5)

@Alex: E' vero quello che scrivi anche se un componente passivo non puo' funzionare quando non e' telealimentato (forse bisognerebbe dire "radioalimentato"). Nello specifico l'RFID puo' essere letto ed in alcuni casi scritto ma solo con un dispositivo esterno. Ma il suo stato non potrebbe cambiare lontano dall'antenna che lo... Leggi tutto
21-1-2013 12:24

{Alex}
Se sono RFID passivi non hanno bisogno di batteria: elaborano e ritrasmettono segnali solo quando un'antenna esterna induce una corrente nei loro circuiti. Buona innovazione, non c'è che dire...
20-1-2013 21:51

@Cesco67 Cavoli non ci avevo pensato! :shock: Spero che non sia che ogni tanto devi infilare le dita nella 220Volt. :lol: Ciao
20-1-2013 20:21

Mi chiedevo come questi dispositivi si alimentano, perche' non credo che anche le batterie possano essere "assorbite" dall'organismo. Forse per induzione da una fonte esterna?
20-1-2013 18:37

Ma aumenta la defecazione!!! Da qualche parte devono uscire! :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
20-1-2013 12:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per via delle leggi sulla condivisione di file e delle nuove forme di protezione anti-copia introdotte sui suporti digitali, i consumatori si trovano sempre più in difficoltà nella fruizione del materiale a cui sono interessati. Come andrà a finire?
I consumatori si rassegneranno a rispettare le leggi, per quanto assurde siano.
Le leggi diventeranno più tolleranti e le case saranno più rispettose dei diritti dei consumatori.
Assisteremo a uno scontro con arresti, processi penali e sfide all'ultimo crack tra chi applica il DRM e gli hacker.
Niente di tutto questo, le leggi rimarranno ma non verranno applicate.

Mostra i risultati (3620 voti)
Dicembre 2024
Windows 11 perde utenti nonostante gli sforzi di Microsoft
Novembre 2024
Huawei, l'addio ad Android è completo
Contanti e trionfanti
WhatsApp, la trascrizione dei messaggi vocali è realtà
La vecchietta digitale che fa perdere tempo ai truffatori telefonici
La punteggiatura è morta: l'ha uccisa l'iPhone
Elon Musk e l'attacco ai giudici italiani
D-Link, falla in migliaia di NAS non sarà mai corretta
L'app per aggiornare a Windows 11 anche i PC non supportati
Lo script per aggirare i requisiti hardware di Windows 11
Windows, ora si può accede allo smartphone senza il cavo USB
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Windows 11 24H2, bug a non finire
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 dicembre


web metrics