I laboratori dello SRI stanno lavorando a un computer in grado di interagire in linguaggio naturale.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-01-2013]
Il progetto di realizzare un assistente personale virtuale (nome in codice SRI International già un anno fa e ora si vedono i primi sviluppi in un video pubblicato da Cnet e che vi riproponiamo qui sotto.
SRI International è un'associazione non-profit nata alla Stanford University che raccoglie diversi ricercatori impegnati nella realizzazione di prototipi in diversi settori dell'intelligenza artificiale. È in questi laboratori che ha mosso i primi passi Siri, il software scelto da Apple per l'iPhone in grado di rispondere a delle precise domande.
Ora l'obiettivo è di fare un passo in avanti e arrivare a un assistente virtuale che non risponda solo a semplici comandi ma che sia in grado di interagire con il linguaggio naturale. In pratica bRight arriverà a simulare un ragionamento con l'interlocutore e a sostenere una conversazione vera e propria.
Norman Winarsky, vice-presidente di SRI, conferma che si sta lavorando per perfezionare l'interazione in linguaggio naturale: "Pensiamo a un servizio in grado non solo di dirti dove comprare una camicia, ma anche di consigliarti gli abbinamenti. Arriveremo a molte delle funzioni svolte normalmente dal nostro cervello".
|
I progetti di intelligenza artificiale rappresentano solo una parte degli studi che coinvolgono i 1600 studiosi dell'associazione nata 65 anni fa. Già alla fine degli anni '60 nei laboratori dello SRI ha visto la luce la tecnologia di interazione tra mouse e computer e da qui è partito lo spinoff che ha portato al lancio di Nuance Communications, azienda specializzata nel riconoscimento vocale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
fuocogreco