IL TEST DI ZEUS - L'altoparlante portatile che si connette via Bluetooth allo smartphone o al lettore e manda in pensione le docking station.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-11-2012]
Con il diffondersi degli smartphone e dei lettori musicali, il vecchio stereo - ingombrante, con un posto d'onore nelle case degli audiofili - non ha più quel ruolo centrale di cui poteva vantarsi sino a qualche tempo fa.
Dato che la collezione di musica risiede su un dispositivo portatile, ciò di cui gli utenti più sentono la necessità è un altoparlante di buona qualità tramite il quale riprodurre in casa i propri brani preferiti, preferibilmente senza dover armeggiare con fili e connettori.
A questa esigenza TDK Life On Record risponde con Wireless Sound Cube, un altoparlante portatile e dal design accattivante da connettere ai dispositivi che supportano lo standard Bluetooth 2.1 con EDR, AAC e supporto ad A2DP.
Più versatile di una docking station, Sound Cube - come dice il nome - si caratterizza subito per la forma "cubica" che lo contraddistingue; non si tratta soltanto di un vezzo di desing: TDK afferma di aver studiato questa forma per poter diffondere il suono a 360 gradi nella stanza in cui l'altoparlante si trova.
Realizzato in plastica nera e curato nelle rifiniture, Sound Cube ha un aspetto piacevole alla vista e robusto; ospita quattro altoparlanti full range da 2 pollici, un subwoofer da 5,25 pollici e due altoparlanti passivi da 5,25 pollici.
Dal punto di vista degli ingressi, oltre al già citato supporto alla connettività Bluetooth è presente anche un ingresso ausiliario sotto forma di jack 3,5 millimetri. C'è inoltre una porta USB (da utilizzare unicamente per la ricarica dei lettori) da 2,1 A e, ovviamente, il connettore per l'alimentatore (Sound Cube non è dotato di batteria interna, come invece altri prodotti di TDK).
La gestione di Wireless Sound Cube può avvenire o attraverso il piccolo telecomando fornito in dotazione oppure tramite le due manopole poste nella parte alta della "faccia frontale" del cubo: una è dedicata ad accensione, spegnimento e regolazione del volume; l'altra a gestire tutte le impostazioni.
Il telecomando è piccolo e sottile, ma permette di eseguire tutte le funzioni fondamentali: accensione e spegnimento, scelta della sorgente (ingresso ausiliario o Bluetooth, e in quest'ultimo caso eseguire se necessario l'accoppiamento), regolazione del volume.
È necessario invece avvicinarsi a Sound Cube e adoperare le manopole per regolare altre impostazioni, come la regolazione di bassi e alti e selezionare la direzione del suono.
È infatti possibile impostare l'altoparlante di TDK affinché il suono da esso riprodotto sia omnidirezionale oppure diretto.
La procedura per la regolazione delle varie impostazioni è sufficientemente intuitiva, sebbene forse non esattamente immediata: il piccolo pieghevole allegato è tuttavia molto chiaro nel guidare passo-passo all'esecuzione di ogni operazione, e rapidamente si familiarizza con le procedure.
Sound Cube memorizza l'ultima sorgente Bluetooth con cui è avvenuto il pairing, e la riseleziona ogni volta che viene riacceso; anche il volume viene riportato all'ultimo valore selezionato.
Inoltre, se non viene riprodotto alcun brano e se non c'è alcun dispositivo collegato alla porta USB per la ricarica, l'altoparlante si spegne automaticamente dopo 20 minuti di inattività.
Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Specifiche tecniche, tabelle e conclusioni
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|