Perché Davide (Sendo) attacca Golia (Microsoft)

Sendo chiede un risarcimento danni di 300 milioni di dollari; negli atti della causa si legge che "il piano segreto di Microsoft era saccheggiare la piccola azienda".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-01-2003]

Ricorderete che tempo addietro ha destato scalpore la notizia che Sendo, il produttore di cellulari anglo-cinese che stava sviluppano uno Smartphone (il telefonino di Microsoft), aveva deciso di mollare Microsoft e passare alla concorrenza (Symbian, sostenuta da Motorola, Sony Ericsson e altri pezzi grossi) pochi giorni dopo che Microsoft aveva finalmente presentato il cellulare a SMAU.

Già normalmente un'azienda piccola non divorzia da una grande per ovvi motivi di sopravvivenza commerciale, ma scappare così bruscamente da un colosso come Microsoft, di certo non noto per la sua clemenza e il suo fair play, significava per la piccolissima Sendo firmare la propria condanna a morte.

Per compiere una mossa disperata del genere, dunque, dovevano esserci motivi estremamente validi. Ma un mesetto fa, quando fu dato l'annuncio, le bocche erano cucite sia in casa Sendo, sia in casa Microsoft. Ora i motivi sono stati dichiarati: in tribunale.

Infatti Sendo sta facendo causa a Microsoft negli USA, accusandola di aver rubato la sua tecnologia e i suoi clienti. Si vocifera di una richiesta di danni per circa 300 milioni di dollari (una bella cifra per noi mortali, una goccia nell'oceano per Microsoft).

Gli atti della causa affermano testualmente che "il piano segreto di Microsoft era saccheggiare la piccola azienda, portando via le sue informazioni proprietarie, la sua competenza tecnica, la sua conoscenza del mercato, i suoi clienti attuali e potenziali... Microsoft aveva conquistato la fiducia di Sendo promettendole falsamente che Sendo sarebbe stata suo partner nella penetrazione del mercato... Microsoft ha usato le conoscenze ed esperienze di Sendo a proprio beneficio per acquisire un accesso diretto all'emergente mercato della telefonia di prossima generazione e poi, dopo aver portato Sendo sull'orlo della bancarotta, l'ha messa in disparte".

Secondo Sendo, Microsoft ha trasferito le conoscenze "saccheggiate" a società asiatiche, in particolare a HTC, l'altra società che attualmente produce Smartphone per Microsoft.

Occorre naturalmente attendere l'esito del processo per sapere se le accuse di Sendo sono fondate, ma poiché Microsoft non è nuova a comportamenti di questo genere e ha alle spalle le condanne precedenti, lo scenario descritto da Sendo è perlomeno plausibile. Vero o falso, farà comunque riflettere le aziende che finora consideravano la collaborazione con Microsoft come una manna dal cielo.

A volte sembra proprio che il peggior nemico di Microsoft sia la sua stessa avidità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove e come sei solito vedere i film?
Al cinema.
A casa, quelli trasmessi in Tv.
A casa, sul Pc.
A casa, con un lettore multimediale.
Ovunque, sul cellulare (oppure iPad / iPod / lettore Mp3)

Mostra i risultati (3677 voti)
Dicembre 2024
ChatGPT Search ora è disponibile per tutti
No, Microsoft non ha dato il via libera a Windows 11 sui PC non supportati
Wubuntu cerca di unire il meglio di Windows e di Linux
Diffamazione, il mondo virtuale non equivale a quello reale
Il router completamente open source
Windows 11 perde utenti nonostante gli sforzi di Microsoft
Novembre 2024
Huawei, l'addio ad Android è completo
Contanti e trionfanti
WhatsApp, la trascrizione dei messaggi vocali è realtà
La vecchietta digitale che fa perdere tempo ai truffatori telefonici
La punteggiatura è morta: l'ha uccisa l'iPhone
Elon Musk e l'attacco ai giudici italiani
D-Link, falla in migliaia di NAS non sarà mai corretta
L'app per aggiornare a Windows 11 anche i PC non supportati
Lo script per aggirare i requisiti hardware di Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 dicembre


web metrics