Grazie al principio dello heat pipe mantiene fresco il LED, che così dura a lungo. [Video]
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-06-2012]
CSYS LED Task Light - creata da Jake Dyson, è una lampada da tavolo piuttosto particolare.
La particolarità più visibile è nella forma, creata appositamente per poter muovere il braccio su tre assi, fornendo così un'ampia gamma di opzioni per l'illuminazione.
La caratteristica più interessante è tuttavia un'altra, ed è la longevità del LED ad alta luminosità che ne costituisce il cuore: secondo Jake Dyson, può arrivare a più di 37 anni.
Il segreto sta nel condotto termico (heat pipe) inserito nel braccio, che ha la funzione di allontanare il calore dal LED; è lo stesso sistema utilizzato in molti casi (specialmente nei portatili) per tenere al fresco i microprocessori.
Mantenere il più fresco possibile il LED permette di allungarne la vita: temperature eccessive ne riducono anche le prestazioni e alterano il colore: «Più il LED è fresco, più la vita si allunga» si legge sul sito.
|
L'adozione di un heat pipe integrato nel braccio - per poterne sfruttare l'intera lunghezza allo scopo di disperdere il calore - consente quindi di avere una lampada che per un tempo lunghissimo offre prestazioni stabili e, in più, è 5 volte più efficiente dal punto di vista energetico rispetto a un'analoga lampada alogena.
CSYS LED Task Light è in vendita tramite il sito ufficiale di Jake Dyson a 550 sterline (circa 680 euro al cambio attuale).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Benny