Arriva la flat Umts di '3'

Il primo gestore di telefonia mobile di terza generazione lancia i propri servizi con un abbonamento mensile a tariffa flat. Due le novità: arriva il telefonino in noleggio, muoiono le schede prepagate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-11-2002]

3 è il nuovo brand di H3G, che si definisce la prima mobile video company del mercato italiano. Tra i suoi azionisti italiani figurano, oltre che una grande banca come il SanPaolo IMI, società editoriali come HDP e Gemina e un Internet Provider come Tiscali; azionista di maggioranza sono i cinesi di Hong Kong dell'Hutchinson Whampoa.

3 in questi giorni lancia sul suo sito la possibilità di aderire alla sua offerta Umts che per ora, a causa della penuria dei terminali, sarà riservata fino alla fine dell'anno a circa 2.000 Vip.

Le novità, soprattutto tariffarie, non sono poche: innanzitutto niente carte prepagate, nonostante siano così popolari in Italia e abbiano determinato il successo della telefonia mobile nel nostro Paese.

3 punta tutto su un abbonamento con tariffa flat: per 85 Euro mensili (Iva inclusa) si ha diritto ad avere per ogni settimana 10 ore di chiamate voce, 10 ore di videochiamate, 150 Sms, 50 MMS, 100 e-mail con allegati, 100 contenuti scaricati dal Mobil Portal di 3.

Sono escluse dalla tariffa flat (e si pagano quindi a parte) le chiamate internazionali e la connessione a Internet utilizzando il terminale come modem: in questo caso l'accesso a Internet si paga 0,60 eurocent per ogni connessione e 0,002 eurocent per Kbyte scaricato (2 eurocent per Mbyte).

Nel caso della connessione a Internet le tariffe non si differenziano da quelle Gprs di Tim, Vodafone Omnitel e Wind; ma nel caso dell'accesso al Mobil portal di 3 c'è la principale novità. Dopo il flop del primo Wap, troppo lento e costoso, l'accesso a contenuti tramite Gprs è sempre stato tariffato in base ai Kbyte scaricati. Al contrario, 3 vuole fare pagare i propri contenuti a un prezzo unitario (nel caso si superino i 100 contenuti scaricati per ogni settimana), a prescindere dal loro peso in Kbyte.

Tra i contenuti del Mobil Portal 3 abbiamo Videogoal in Near Live, Videonews, Music, Finance, Punti di interesse, Mappe. H3G ha stpulato accordi con Vitaminic per la musica on line ma anche con Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport per le news.

I videofonini (marchio registrato che H3G utilizza per i suoi terminali) per ora funzionanti sono il Nec e606 e il Motorola A830: si potrà noleggiarli, con la possibilità di cambiarli ogni anno con un modello più recente, a un canone mensile di 140 euro (Iva compresa) che comprende la tariffa flat per l'utilizzo del servizio.

Entro Natale i mille punti vendita di H3G dovrebbero avere un buon rifornimento di terminali; vedremo la reazione dei consumatori in una stagione dei consumi che si presenta come una delle più austere degli ultimi anni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Smartphone e difetti
Qual è il peggior difetto del tuo smartphone?
Ha il display troppo piccolo per navigare comodamente.
Le app che vorrei utilizzare non sono disponibili il mio OS.
La tastiera virtuale è scomoda.
E' troppo lento e le app girano a fatica.
Non è dual Sim.
La batteria dura troppo poco.
E' troppo pesante da portare in giro.
Altro (spiegalo nel forum)

Mostra i risultati (4207 voti)
Luglio 2025
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 luglio


web metrics