Con una potenza di 27 GWatt per generare energia pulita dalle onde del mare.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-02-2012]
Il governo britannico ha dato il via a un piano ambizioso: realizzare un grande parco energetico marino, posto nelle acque dell'Inghilterra sudoccidentale.
Si chiamerà South West Marine Park ed entro il 2050 arriverà a una potenza installata di 27 GWatt; l'energia sarà generata grazie al moto ondoso e alle maree.
Si estenderà da Bristol alla Cornovaglia e includerà anche le Isole Scilly; la prima "pietra" del parco sarà una centrale, posta al largo delle coste della Cornovaglia, da 10-30 MWatt.
Poi, intorno al 2018, saranno installati altri impianti da 100 MWatt per sfruttare il moto ondoso, fino al completamento atteso per il 2050.
Greg Barker, ministro per i cambiamenti climatici, è convinto che questa sia la strada giusta per produrre una grande quantità di energia elettrica in modo sostenibile: «L'energia marina possiede un ampio potenziale in Gran Bretagna, non solo nel fornire elettricità verde e ridurre le emissioni inquinanti ma anche nel creare migliaia di posti di lavoro, in un settore che può valere 15 miliardi di sterline per l'economia inglese nel 2050».
|
Il Regno Unito non è l'ultimo arrivato nella realizzazione di centrali energetiche in mare; ora si tratta di passare dalla sperimentazione alla realizzazione su scala commerciale di impianti che mettano in pratica le conoscenze acquisite.
A sollevare qualche obiezione sono le associazioni ambientaliste, le quali temono che l'installazione delle strutture necessarie al parco rappresenti un rischio per l'ambiente marino e che le parti in movimento costituiscano un pericolo per le forme di vita acquatiche.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
mda