Falla in Gmail, o forse no?

Un ricercatore avrebbe segnalato a Google che Gmail è vulnerabile ad attacchi Cross-Site Request Forgery.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-03-2009]

Gmail

Scoperta nel lontano luglio 2007, la falla di sicurezza CSRF sarebbe stata comunicata all'epoca a Google, che però non avrebbe dato importanza a questo pericolo data la difficoltà di attuazione.

Una falla Cross-Site Request Forgery crea delle richieste ad hoc da inviare a un'applicazione sfruttando le autorizzazione di un user autenticato.

In Gmail la pagina che permette di cambiare la password garantisce l'accesso solo se si ha il cookie di sessione corretto: un cracker quindi dovrebbe creare delle pagine ad hoc, dirottare gli utenti verso queste pagine per cambiare i dati di accesso utilizzando il social engineering, magari tramite una email di phishing, procedura resa più semplice dal momento che la funzione richiede dati tramite metodo GET e non POST (maggiormente sicuro).

Il gigante di Mountain View afferma di non aver ricevuto notifiche di utenti che siano caduti in questo tipo di exploit e che ne risulta difficile l'attuazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{Viktor}
virtuality Leggi tutto
7-3-2009 15:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come sarà il prossimo Pc che acquisterai?
Un desktop
Un notebook
Un netbook
Un tablet

Mostra i risultati (6031 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 maggio


web metrics