Un Ssd da 1 Terabyte

I dischi a stato solido non sono solo più efficienti ma soprattutto piccoli: un produttore americano ha realizzato un Ssd da 1 Tbyte.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-01-2009]

Puresilicon 1 terabyte ssd disco stato solido

I dischi a stato solido (o Ssd) sono apprezzati per la loro silenziosità, resistenza (non avendo parti in movimento, non sono soggetti agli urti) e per i bassi consumi energetici. Tuttavia, chi ha bisogno di una grande quantità di spazio deve affidarsi agli hard disk tradizionali.

Ora pureSilicon ha annunciato l'arrivo degli Ssd della serie Nitro, le cui dimensioni variano da 32 Gbyte a 1 Tbyte.

"Ha una densità almeno tre volte maggiore rispetto a qualunque altro Ssd sul mercato" ha spiegato, orgogliosa, la società, che ne ha annunciate anche le prestazioni: ha una velocità di scrittura di 215 Mbyte al secondo e una velocità di lettura di 240 Mbyte al secondo, prestazioni ottenibile grazie all'interfaccia Sata II.

Il prezzo ancora non è noto ma, considerata la rapidità con cui cresce all'aumentare dello spazio disponibile sui dischi, non potrà essere basso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

io di meno di 31 GB :wink: Leggi tutto
15-1-2009 17:00

:shock: Davvero? :shock: A me si riempie in men che non si dica! #-o Leggi tutto
15-1-2009 16:53

splendido! :D se hanno già prodotto i dischi da 1TB allora i prezzi dei fratelli più piccoli (100/200 GB) scenderanno velocemente! :mrgreen:
14-1-2009 23:10

Dopo dieci anni di utilizzo del pc (passando attraverso vari desktop) ho la bellezza di circa 31 Gb di files. Se ottimizzo ancora un po', direi che il backup lo faccio su una penna usb Comunque ammetto che -a parte i prezzi naturalmente- il prodotto Ssd è di per se valido.
14-1-2009 21:05

Bè, in effetti non è niente male...
14-1-2009 15:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (1943 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 maggio


web metrics