Wind, sindacati milanesi contro quelli romani

Il 24 gennaio scioperano i lavoratori della sede Wind di Milano per protestare contro l'accordo sui trasferimenti di oltre duecento dipendenti, sottoscritto dal sindacato nazionale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-01-2008]

E' una secessione a livello sindacale: le Rappresentanze Sindacali Unitarie dei dipendenti Wind di Milano, appoggiate dalle segreterie provinciali milanesi dei sindacati delle Telco e, perfino dall'assessore provinciale al lavoro, contestano l'accordo sottoscritto tra Wind e segreterie nazionali dei sindacati di categoria Cgil-Cisl-Uil a fine 2007.

L'accordo autorizza Wind a trasferire più di duecento dipendenti dalla sede di Milano a quella di Roma. Per questo i lavoratori Wind di Milano sciopereranno per l'intera giornata del 24 gennaio con un presidio davanti alla sede di via Lorenteggio.

Per il sindacato nazionale si tratterebbe di un ottimo accordo: così lo decantano, ad esempio, i responsabili della Fistel-Cisl nazionale in un articolo sul periodico sindacale Comunicare. Per le rappresentanze sindacali Wind di Milano e per il sindacato milanese, l'accordo non era da fare e il referendum che lo ha approvato non è valido, perché è stato approvato con i voti dei lavoratori delle sedi non interessate ai trasferimenti: i lavoratori milanesi lo hanno bocciato e sono quelli che ne pagheranno le conseguenze sulla propria pelle.

Si tratta della prima contrapposizione frontale fra sindacati "nordisti" e sindacati "romani" all'interno delle Telco: potrebbe fare scuola costituire un precedente soprattutto se Bernabè, come si vocifera, dovesse riconcentrare le attività della direzione generale Telecom Italia su Roma, dopo che Tronchetti l'aveva portata a Milano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

chi ha sbagliato ? Leggi tutto
24-1-2008 22:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio con la tecnologia?
La ostacolo con tutte le mie forze: porta solo guai, inquinamento, distruzione e guerra. Il mio stile di vita ideale e' quello degli Amish della Pennsylvania.
Sono poco interessato, uso le macchine al minimo indispensabile, e solo per l'utilizzo pratico. Per esempio, uso il telefono per comunicare, l'auto per muovermi sulle lunghe distanze e il computer per fare strani calcoli elaborati.
La tecnologia non e' buona o cattiva, essa si limita a fornirci degli strumenti piu' potenti. Se vengono usati a fin di bene o male, il merito o la colpa sono solo nostri.
Amo circondarmi di macchinette che fanno cose fino a ieri impensabili. Essere aggiornato e' per me un sottile godimento, per certi versi una piacevole dipendenza.

Mostra i risultati (4227 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 maggio


web metrics