Obsoleti, migrate

Redmond chiude il supporto a Windows 98 e suggerisce di migrare a sistemi più sicuri. Per noi, è l'occasione per fare il salto di qualità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-07-2006]

Logo win98 con divieto

Dall'undici luglio, Microsoft interromperà il supporto esteso a Windows 98, 98 SE e Windows ME. Mossa annunciata, in accordo con la Microsoft Support Lifecycle Policy, ma importante.

Significa, in soldoni, che, da questa data, la casa non seguirà più i prodotti indicati, veri e propri pilastri dell'informatizzazione desktop, compresi gli aggiornamenti di sicurezza.

Zio Bill metterà comunque a disposizione, nel sito web "help and support", tutta la documentazione disponibile. "Ritiriamo il supporto perché questi prodotti sono obsoleti, e possono esporre gli utenti a grossi rischi per la sicurezza," dicono a Redmond, non a torto.

"Raccomandiamo ai clienti che utilizzano Win 98 o Me di migrare a un sistema operativo più recente e sicuro, il prima possibile, continua il portavoce del gigante software, e fin qui siamo completamente d'accordo.

Il consiglio dell'oste, ovviamente, riguarda il proprio vino: scegliete Windows XP, in attesa di passare a Vista, il sistema operativo "supersicuro". E qui, ancora più ovvio, non siamo più d'accordo.

Chi si è saldamente ancorato a sistemi così vecchi (6/8 anni di età, un'enormità per il settore) lo ha fatto per motivi di semplicità di utilizzo, per tenersi stretto l'hardware vecchio e perché, paradossalmente, ha avuto molti meno problemi di sicurezza di chi si è frettolosamente convertito a XP.

Le forme più sofisticate e pericolose di malware, virus e compagnia, infatti, hanno lasciato spesso illesi i sistemi più vecchi, essendo progettate per sfondare Windows XP.

Il nostro consiglio, visto che si deve cambiare, è di provare il pinguino, magari in una distribuzione supersemplificata (ne discutiamo sul forum).

La prossima cessazione di supporto riguarderà Windows XP - ServicePack1, e sarà il dieci ottobre. Si preannunciano difficoltà per tutti quegli utenti che hanno disinstallato SP2, dopo averlo trovato lento e poco efficiente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{Giuliano}
Ho fatto un test... Leggi tutto
7-7-2006 23:05

Openoffice: la formattazione se ne va per i fatti suoi Leggi tutto
7-7-2006 11:55

In merito ai gestionali mi sono espresso male, intendevo dire che sono un discorso a parte. Mi pare che le software house più blasonate, tanne qualche raro caso, "snobbano" ancora linux perchè, a dir loro, l'assistenza per gli utenti che lavorano sul pinguino diventa troppo complessa. Ti ringrazio per la segnalazione di... Leggi tutto
7-7-2006 11:45

versione vintage Leggi tutto
7-7-2006 09:00

{Linox}
What? Leggi tutto
7-7-2006 01:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1158 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 maggio


web metrics