La guida completa ai Css

Imparare a usare correttamente i fogli di stile per la progettazione di pagine web.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-03-2006]

Molta strada è stata fatta da quando nel lontano dicembre 1996 il W3C rilasciò la prima versione dei CSS. Strada irta di ostacoli e difficoltà, soprattutto a causa delle cattive implementazioni degli standard da parte di alcuni browser (leggi: Internet Explorer). Infatti, a causa di questi problemi di compatibilità, ancora oggi spesso vengono preferiti layout grafici basati su immagini (o filmati flash), anzichè usare le proprietà dei CSS per impostare stili a tabelle, menù, e le diverse sezioni delle pagine web.

Questa soluzione tuttavia presenta notevoli inconvenienti: prima di tutto il peso delle pagine ne risente notevolmente (rallentandone quindi l'apertura), l'indicizzazione nei motori di ricerca può essere penalizzata (i testi inseriti graficamente nelle immagini non vengono considerati), e la struttura HTML della pagina raramente risulta allineata con i contenuti (ad esempio poche volte i titoli vengono impaginati tramite l'uso di tag della serie h - h1, h2, h3, ecc - preferendo invece l'impostazione di font a paragrafi normali o la sostituzione con immagini). Inoltre, ciliegina sulla torta, la soluzione non garantisce una perfetta visualizzazione su ogni browser.

Leggendo questo libro la storia cambia totalmente. L'autore spiega con estrema chiarezza e semplicità la "filosofia" corretta da seguire durante la progettazione di una pagina html, in modo da renderla compatibile con ogni browser (un intero capitolo è dedicato all'argomento) e ogni dispositivo in grado di visualizzare pagine html come palmari, cellulari e anche stampanti.

Le soluzioni trovate per ottenere i risultati prefissi sono estremamente eleganti e lineari. In alcuni casi si può notare una certa ripetitività nelle spiegazioni, comunque utile per inculcare nella mente del lettore i concetti base da seguire.

Infine l'ultimo capitolo è dedicato allo studio di due siti (famosi, reali) completi: partendo dalla struttura attuale delle pagine viene analizzata e riprodotta ogni sezione attraverso l'uso dei CSS, di tanto in tanto con qualche piccola nota critica ai veri autori delle pagine originali. E' un manuale completo e di facile lettura, assolutamente consigliato ad ogni webmaster.

Scheda
Titolo: CSS
Sottotitolo: Guida completa
Autore: Gianluca Troiani
Editore: Apogeo
Prezzo: 35 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

ah, ecco dove l'avevo letto... constile.org !!! (lo visito ogni tanto, con estrema ammirazione e zero capacità d'apprendimento)
29-3-2006 23:18

gialnuca troiani e' un vero guru dell'argomento ed e' suo il sito constile.org, irrinunciabile punto di riferimento per chi "pasticcia" con i css :)
29-3-2006 23:09

ok, lo leggerò...
29-3-2006 21:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale servizio collegato a un prodotto per la smart home saresti più disposto a pagare fino a 15 euro al mese?
Lo scongiurare dei guasti dei prodotti smart, per esempio lavastoviglie, connettendoli ai fabbricanti, in modo da identificarli e anticiparne qualsiasi problema.
Collegamento alla compagnia assicuratrice che interviene in caso di allagamento, intrusione o allarme quando non sono in casa.
Assistenza nella vita di tutti i giorni per gli anziani.
Collegamento dei dati relativi alla salute al medico o al reparto ospedaliero per il monitoraggio dei parametri vitali chiave.
Collegamento alla società di sicurezza che intervenga quando l'allarme si spegne.
Nessuno di questi

Mostra i risultati (1286 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 maggio


web metrics