La console portatile completamente open source

Sembra un GameBoy, ma permette di usare tutti i giochi delle console rétro, dal Nes all'Atari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-11-2017]

GameShell Gameplay

I videogiochi rétro sono la moda del momento, come testimoniano il successo di prodotti quali il Nes Classic Mini e lo Snes Classic Mini di Nintendo.

GameShell rientra in questa "operazione nostalgia", ma secondo un approccio completamente open source.

Nasce grazie a una campagna di successo su Kickstarter, che al momento in cui scriviamo ha già superato di molto l'obiettivo, e si presenta come «la prima console portatile modulare al mondo, dotata di un sistema operativo GNU/Linux integrato».

Al cuore della console, il cui aspetto ricorda quello del Nintendo GameBoy, c'è una scheda chiamata Clockwork Pi.

Il suo hardware comprende un processore quad-core Cortex A7, 512 Mbyte di RAM, una Gpu Mali, moduli Wi-Fi e Bluetooth 4.0 non ché uno slot per microSD e una porta micro USB.

Sondaggio
Qual è il tuo tipo di videogioco preferito?
Arcade
Avventura
Azione
FPS
Gestionale
Gioco di ruolo
Guida
Party game
Picchiaduro
Platform
Puzzle
Rhythm game
Serious game
Simulazione
Sportivo
Strategia

Mostra i risultati (1614 voti)
Leggi i commenti

La dotazione comprende poi naturalmente anche uno schermo, un keypad, batteria e altoparlante stereo.

Il sistema operativo, come già dicevamo, è basato su Linux ma l'hardware supporta anche varie distribuzioni come Raspbian, Debian e Ubuntu.

I potenziali utenti di GameShell saranno però intessati soprattutto ai giochi. La console contiene già due videogame - Cave Story e Doom - ma contiene anche diversi emulatori per le console più note del passato, come Nes, Snes, Atari, GameBoy e via di seguito.

Ciò significa che, entrando in possesso delle Rom necessarie (e facendo attenzione a rispettare la legge) è possibile avere accesso a un parco-giochi sterminato.

La natura open source della console - sia per quanto riguarda il software che per quanto riguarda l'hardware - consente inoltre di ampliarne praticamente senza fine le possibilità di utilizzo.

Per esempio, è possibile usarla anche come strumento per imparare a programmare, dato che da subito sono supportati linguaggi quali C, Lua, Python e Lisp.

GameShell Protable game console parts

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

@Maary79: estinte un cavolo! :P sono più vive che mai, ed esiste un discreto mercato di hardware nuovo fatto per l'interazione tra sistemi moderni e le 'console di una volta' (e ancora oggi ogni giorno escono giochi nuovi per console 'vecchie')
4-12-2017 11:58

Doom io l'ho sempre e solo giocato su PC, non credo che mi piacerebbe giocato su uno schermo così piccolo... :-k
2-12-2017 18:47

@SverX Eddai accontentati, che quelle vere saranno estinte... :wink:
27-11-2017 20:10

sembra carina - peccato che comunque è sostanzialmente un emulatore, e niente batte giocare sulle console vere :twisted:
27-11-2017 10:29

{Paolo}
debian usa non free software, vedasi: WHY WE DON'T ENDORSE SOME COMMON DISTRIBUTIONS link[/url], lo stesso dicasi per Ubuntu, che è anche peggio. GNU/linux è Free Software [URL] https://www.gnu.org/philosophy/free-sw.html[/URL] NON è open source [url=http://forum.zeusnews.com/link/494517]link[/url]. Nel 2005,... Leggi tutto
27-11-2017 03:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'uomo presto ritornerà sulla Luna, ci si prepara all'esplorazione umana di Marte, la stazione spaziale internazionale sta per essere completata. Cosa pensi degli elevati costi che tale tipo di ricerca comporta?
La natura umana ci spinge a conoscere ed esplorare. Non ci sono costi troppo alti quando questi sono gli obiettivi.
L'esplorazione spaziale (come ogni altra forma di ricerca scientifica) ha i suoi costi, ma le ricadute tecnologiche e quindi i benefici di tali investimenti possono essere enormi.
Può certamente essere interessante sapere se qualche millennio fa c'erano forme di vita unicellulare su Marte, ma la Terra e i suoi abitanti hanno problemi ben più seri che necessitano di tutta l'attenzione e i fondi possibili.
Secondo me non siamo neanche stati sulla Luna, quindi...

Mostra i risultati (4156 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 maggio


web metrics