Senza futuro i supporti fisici per musica e film

L'orizzonte sarà dominato dall'on demand e dal download da Internet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-11-2003]

Un'indagine pubblicata in questi giorni e svolta da Forrester Research predice che la musica e i film del futuro non saranno archiviati più su supporto fisico: "L'orizzonte futuro è dominato dall'on demand e dal download da Internet".

Il tramonto di CD, nastri e DVD è quindi vicino, tant'è che la società di indagini stima che già entro cinque anni un terzo della musica verrà scaricata dalla Rete e che il 15% dei film saranno affittati via cavo, ossia "on demand".

L'analista di Forrester Josh Bernoff dichiara: "Ogni forma di supporto fisico diverrà obsoleta. I responsabili degli studios stanno cominciando a comprendere che devono creare dei canali attraverso i quali i consumatori potranno pagare per i contenuti. Gli stessi consumatori sono stati chiari: sono stufi di pagaregli alti costi di CD e DVD".

Ancora secondo Forrester, i film "on demand" creeranno un giro d'affari pari a 1.4 milardi di dollari entro il 2005, causando la diminuzione delle vendite di DVD e cassette dell'8%. Per il 2004 comunque le vendite di musica aumenteranno di mezzo miliardo di dollari rispetto al 2003, proprio grazie alle vendite su Internet.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (1)

Dino
Ma dove diavolo li mettiamo dopo? Leggi tutto
5-11-2003 15:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I cartelli di avviso inducono gli automobilisti a manovre di emergenza, frenando di colpo per poi accelerare nuovamente una volta passato l'autovelox. È allo studio un progetto di rimuovere tutte le segnalazioni anche da app e navigatori: sei d'accordo?
Sì, le strade saranno più sicure
No, servirà solo ad aumentare le multe

Mostra i risultati (2599 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 maggio


web metrics