Eccessivi 30mila dollari di multa per aver scaricato un torrent

A volte le richieste di risarcimento delle major disco-cinematografiche sono veramente assurde.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-11-2014]

multa eccessiva pirateria

Le richieste di risarcimento per centinaia di migliaia di dollari, o addirittura per un milione di dollari, sono da tempo praticamente la norma nelle cause legali per pirateria.

Le case discografiche e cinematografiche ritengono che comminare sanzioni tanto salate funga da deterrente verso i pirati, i quali anche con una sola condivisione metterebbero in pericolo l'intera industria.

Il copione s'è ripetuto di recente anche nel caso portato in tribunale dai produttori dei film indipendenti Elf-Man e The Thompsons: 11 persone sono state trascinate davanti al giudice con lo scopo di ottenere un risarcimento pari a 330.000 dollari, ossia 30.000 dollari per ogni soggetto che ha scaricato i film.

Il giudice federale Thomas Rice, però, ha rovinato la festa: ha infatti affermato che 30.000 dollari sono decisamente troppi e una tale richiesta contrasta con l'ottavo emendamento alla Costituzione degli USA («Non si dovranno esigere cauzioni eccessivamente onerose, né imporre ammende altrettanto onerose, né infliggere pene crudeli e inconsuete»).

Sondaggio
Hai dei rimpianti per la tua vita finora?
Avrei voluto vivere la vita secondo le mie inclinazioni e non secondo le aspettative degli altri.
Ho fatto l'amore meno di quanto mi sarebbe piaciuto.
Non avrei voluto lavorare così duramente.
Ho viaggiato meno di quello che avrei voluto.
Avrei voluto avere il coraggio di esprimere di più alcuni miei sentimenti.
Avrei voluto restare di più in contatto con i miei amici e di chi mi ha voluto bene.
Ho guadagnato meno soldi di quanto avrei desiderato.
Avrei voluto consentirmi di essere più felice.

Mostra i risultati (2954 voti)
Leggi i commenti (43)

«Questa Corte ritiene che un'ammenda di 30.000 dollari per ogni imputato sia una punizione eccessiva» ha deciso il giudice. «Questa Corte ritiene che il querelante non abbia portato prove sufficienti per giustificare una richiesta di danni superiore al minimo stabilito per legge».

I 30.000 dollari a testa sono stati quindi ridotti a 750, cui dovranno essere aggiunti 2.225 dollari di spese legali: il totale è quindi di poco inferiore ai 3.000 dollari (quasi 2.400 euro).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Forse se un numero maggiore di procedimenti si chiudessero con sentenze come questa, le major ed i loro avvoltoi ci penserebbero più a fondo prima di tentare di spillare impunemente quattrini al prossimo. :twisted:
22-11-2014 14:23

La cacca della Terra. :evil: Anche il mio portafogli si presenta spesso così. :( Leggi tutto
20-11-2014 21:19

{Adriano Malaguti}
Ecco come si presenta quasi sempre il mio portafoglio!!!!!!
20-11-2014 18:51

{neynso}
Le "major" non arrivano dalla Luna, ma sono l'espressione della nostra "civiltà", cioè delle persone nel loro insieme. Vedendo l'operato delle major, vedendo le leggi che definiscono la "pirateria" e vedendo i "pirati", si capisce per deduzione quale sia l'effettivo... Leggi tutto
20-11-2014 18:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1711 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 maggio


web metrics