iPhone al benzene

Un milione e mezzo di addetti alla produzione dei dispositivi rischierebbero la salute.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-03-2014]

apple iphone benzene salute

Negli ultimi anni Apple è finita sotto attacco per le condizioni in cui lavorano gli operai addetti alla costruzione dei suoi dispositivi: le aziende di cui si serve sono accusate di sottoporli a turni massacranti e di negar loro i diritti più basilari.

Ora una nuova protesta sta emergendo, portata avanti da due gruppi, China Labor Watch e Green America: entrambi accusano Apple di utilizzare composti chimici pericolosi, tanto da mettere a repentaglio la salute degli operai.

I composti sotto accusa sono il benzene e il n-esano; il primo è noto per essere un prodotto cancerogeno e possibile causa di leucemia se non maneggiato attentamente; il secondo viene collegato ai danni ai nervi.

Per fare pressione sull'azienda, i due gruppi hanno dato vita a una petizione online, nella speranza che un gran numero di utenti aderiscano e riescano a convincere Apple.

Quest'ultima, dal canto proprio, afferma di aver già eliminato le sostanze tossiche utilizzate in passato per la produzione dei dispositivi; i composti rimasti sarebbero adeguati alle norme di sicurezza in vigore negli USA. Per assicurarsene, Apple ha condotto nello scorso anno 200 ispezioni nelle fabbriche.

Sondaggio
Qual è stata secondo te la scoperta tecnologica più imponente, tra queste?
La fotografia
La riproduzione dei suoni
Il laser
L'elettromagnetismo
Il motore diesel
I computer
I raggi X
I robot
Vorrei suggerirne un'altra, nei commenti qui sotto

Mostra i risultati (2332 voti)
Leggi i commenti (10)

Secondo i due gruppi, però, i rapporti seguiti alle ispezioni sarebbero stati "addolciti", nascondendo la realtà dei fatti: ritengono che ben 1,5 milioni di operai nelle fabbriche estere siano esposti a sostanze pericolose.

Occorre dire che né il benzene né il n-esano sono materiali adoperati esclusivamente da Apple; anzi, la morte, nel 2009, di un operaio addetto alla produzione di dispositivi Samsung è costato all'azienda coreana una condanna per non aver valutato appieno i rischi per la salute dei lavoratori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Il benzene e il n-esano: Il primo è noto per essere un POTENTISSIMO prodotto cancerogeno e causa leucemia (un tipo di tumore); il secondo causa danni ai nervi GRAVISSIMI. :shock: :shock: :shock: Entrambi SONO SEGNALATI come sostanze vietate in ambito di guerra ovvero sono armi chimiche. :shock: :shock: Ciao
19-3-2014 22:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il motivo che ti spinge maggiormente (oppure no) ad acquistare online?
La facilità di acquisto
La presenza di maggiori sconti e promozioni
La possibilità di evitare i centri commerciali
Una più ampia visibilità delle promozioni in corso
La possibilità di valutare tutte le opzioni
Poter acquistare anche all'ultimo momento

Mostra i risultati (2316 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 maggio


web metrics