Comunicare in Rete

Un testo e un laboratorio online per costruire siti usabili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-04-2003]

Si parla spesso di usabilità di un sito web. Se chiedi cosa significa usabilità a Francesca Anzalone, che addirittura di questo argomento ha fatto un corso presso il Dipartimento di Lingue e Scienze del Linguaggio dell'Università di Venezia, ti darà una sua definizione, che trovo molto convincente e, soprattutto, utile.

La mia interpretazione di usabilità è legata indissolubilmente alla comunicazione, ovvero al concetto di "Comunicare in modo mirato ed efficace", "trasmettere un messaggio comprensibile a tutti nello stesso modo, sia a livello visivo che a livello contenutistico." In pratica per me usabile significa "permettere ad un navigatore di trovare tutto quello che cerca nel modo a lui più consono e nel minor tempo possibile". (F. Anzalone)

Su questo tema Francesca Anzalone, insieme al suo collega Filippo Caburlotto, ha scritto un manuale, edito da Lupetti: "Comunicare in Rete, l'Usabilità". Cura anche un sito, che vuole essere un laboratorio permanente, dove si tengono dei corsi on line sull'argomento: Comunicare in Rete.

Le abbiamo posto qualche domanda per saperne di più.

ZN: Che differenza c'è tra usabilità ed accessibilità?

Francesca Anzalone: La differenza tra usabilità ed accessibilità richiederebbe una lunga discussione. La mia visione di usabilità è legata alla comunicazione, mentre quella di numerosi illustri colleghi è legata ad altri aspetti. Accessibilità è permettere a persone con disagi di poter utilizzare le strutture web senza dover ricorrere a software e strumenti di supporto, o comunque facilitandone l'utilizzo. In questo senso l'accessibilità è una forma di comunicazione mirata ed efficace.

ZN: Se dovessi dare qualche buon consiglio di "usabilità" a chi si accinge a realizzare un sito web, cosa diresti?

Francesca Anzalone: In fondo al mio libro sull'usabilità c'è una "Scheda per la verifica di Usabilità" messa a disposizione dei lettori. E' una scheda che si presenta di facile utilizzo, dopo aver letto i concetti del libro la verifica può risultare abbastanza efficace anche ad uno meno esperto.

Se dovessi dare qualche indicazione direi sicuramente: prima cosa progettate tutta la comunicazione nei minimi dettagli. Cioè partite da un obiettivo che volete raggiungere e cominciate a riflettere sul vostro target. Pensate al vostro target e analizzate le sue caratteristiche, il suo modo di vedere le cose. Provate a redigere un identikit del target (cosa vuole sapere, in quale ordine, in quale ordine e in che modo, il codice è molto importante).

Poi pensate alla percezione del tempo che potrebbe avere e quindi scegliete la forma migliore per trasmettere l'informazione. Se è una persona che vede il tempo come produttivo allora evitate qualsiasi gioco di animazione.

Controllate ogni dettaglio: il caricamento deve essere veloce (max 10 secondi); il sito deve essere visualizzato da tutti i browser (testare il sito con più browser per controllarne il funzionamento); testo (se è scritto bene e se tiene conto dei criteri di ottimizzazione per la lettura a monitor); scelta dei colori, se appartengono alla sua cultura, se creano disturbo a livello visivo, se il contrasto testo sfondo è ottimale; stampa (se si tratta di un sito che ha informazioni importanti se queste possono essere stampate facilmente).

E 'fondamentale mettersi nei panni di chi navigherà la struttura, sembra banale, ma in realtà è così. La mia esperienza mi porta ad affermare che la maggior parte degli errori che si trovano in strutture che non passano la verifica di usabilità risiede in una mancanza di progettazione.

Scheda Libro
Titolo: Comunicare in Rete: l'Usabilità
Autori: Francesca Anzalone - Filippo Caburlotto
Editore: Lupetti
Prezzo: Euro 14,50

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Giulio Pianese, ovvero Zu
Usability Leggi tutto
17-4-2003 10:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4096 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 maggio


web metrics