75 anni fa il disastro dell'Hindenburg

L'esplosione del grande Zeppelin segnò la fine dell'era dei dirigibili. [VIDEO]



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-05-2012]

hindenburg disastro 75 anni

Domenica 6 maggio ricorre un anniversario tragico e importante al tempo stesso: il 75° del disastro dell'Hindenburg.

La storia del grande dirigibile, che prese fuoco durante le operazioni di atterraggio il 6 maggio 1937, causando la morte di 36 persone (35 a bordo più un membro dell'equipaggio di terra), dovrebbe essere ormai nota a tutti.

Quell'avvenimento segnò la fine dell'era dei dirigibili, già peraltro in pericolo per il perfezionamento di una tecnologia più efficiente, in grado di trasportare i passeggeri da una parte all'altra dell'Oceano Atlantico in minor tempo: l'aeroplano. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
La sopravvivenza di alcune tecnologie "da ufficio" sarà messa a dura prova. Secondo te, quale tra queste non sopravviverà?
Le calcolatrici
Gli scanner
Gli schedari
I telefoni da scrivania
Le bacheche
I compact disc
I boccioni dell'acqua
I post-it
Le chiavette USB

Mostra i risultati (5163 voti)
Leggi i commenti (18)
Sulle cause del disastro ci sono tuttora opinioni contrastanti, ma Daniel Grossman, curatore del sito Airships.net riassume così quella che secondo lui è stato il problema dell'Hindenburg (e degli altri dirigibili a idrogeno): «Era semplicemente pazzo e pericoloso far viaggiare una nave che aveva 7 milioni di piedi cubici di carburante. È una bomba volante».

Per Grossman, l'incidente è stato causato da una fuga di idrogeno e da una scintilla che ne ha causato l'esplosione, che poi si è propagata al carburante: «In qualche modo l'idrogeno è sfuggito. E quando mischi l'idrogeno, l'ossigeno e una scintilla, ottiene un bel botto».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

A bordo c'erano 97 persone, i morti furono 35. Di questi circa una trentina morirono perché saltarono giù dall'aeromobile. Certo è incredibile pensare che circa i due terzi degli occupanti del dirigibile si siano salvati in quell'inferno
12-5-2012 09:10

Se penso a chi si è salvato malgrado tutto...
11-5-2012 17:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo una ricerca dell'Australian Relationship Queensland, tra tecnologia e solitudine esisterebbe un collegamento. Secondo te:
È la solitudine che spinge le persone a usare "più tecnologia".
È l'utilizzo massiccio di tecnologia che porta le persone a isolarsi e, conseguentemente, a provare solitudine.
Le due cose non sono affatto correlate.

Mostra i risultati (1536 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 maggio


web metrics