Milano, l'Area C si paga anche col Telepass

Il provvedimento compie un mese: il traffico è calato, ma 50 persone avrebbero perso il lavoro proprio a causa dell'Area C.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-02-2012]

telepass area c milano

A un mese dall'introduzione di Area C - la limitazione al traffico nel centro di Milano che ha sostituito Ecopass - è tempo per un primo bilancio del provvedimento e per introdurre una piccola novità nei pagamenti.

Oltre ai vari sistemi già attivi, infatti, da ieri è possibile pagare l'ingresso nell'Area C anche con il Telepass (per i titolari di un contratto Telepass Family o Telepass con Viacard), previa attivazione del servizio sul sito.

Non è nemmeno necessario avere l'apparecchio Telepass a bordo: a registrare il passaggio e a addebitare la tariffa pensa il sistema di telecamere del Comune, grazie alla lettura della targa.

Intanto, il sindaco Giuliano Pisapia si dice soddisfatto degli effetti del provvedimento: «Sta funzionando anche meglio di quanto avessimo preventivato, senza appesantire la circolazione fuori dalla cerchia dei Bastioni e rendendo il trasporto pubblico più puntuale ed efficiente. Abbiamo imboccato la strada giusta» ha infatti dichiarato,

Le auto all'interno della cerchia sono effettivamente diminuite (del 47% le auto private di non residenti, del 30% le auto private di residenti e del 18% i veicoli merci), e sono aumentati di pari passo i passeggeri dei mezzi pubblici.

Sondaggio
A Milano l'Ecopass si è trasformato in congestion charge: si paga per accedere al centro anche se si ha un'auto poco inquinante. Sei d'accordo?
Sono favorevole a questo modello, per le grandi città: bisogna usare meno l'auto.
Sono contrario in generale: non serve, è solo una tassa per spillare quattrini ai cittadini.
Era meglio il vecchio modello, in cui le auto meno inquinanti non pagavano (o pagavano di meno).
Il problema non mi tocca: non vivo e non vado mai né a Milano né in altre grandi città.

Mostra i risultati (2539 voti)
Leggi i commenti (23)

Per quanto riguarda la qualità dell'aria, il Comune stima un calo del 30% del black carbon (componente carboniosa del PM10), mentre il quantitativo di PM10 non sembra essere cambiato.

Intanto, la protesta di residenti e commercianti non s'è ancora placata: a causa dell'Area C i gestori di parcheggi privati, così come quelli di bar e ristoranti, accusano mancati incassi in maniera pesante, tanto che il provvedimento sarebbe già costato il posto a 50 persone che non si sono viste rinnovare il contratto scaduto proprio per via delle ridotte entrate dei loro datori di lavoro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Questa storia dei 50 lavoratori non confermati non mi convince, vorrei sapere da che fonte e con quali dati è supportata. Chi usa il parcheggio a pagamento in centro (da 3 a 5 euro l'ora) non si dovrebbe spaventare per 5 euro in più da pagare per area C. In ogni caso il costo di questo parcheggi è scandaloso e frutto di una rendita di... Leggi tutto
19-2-2012 10:29

Risposte: 1) Visivamente, la maggior parte degli incassi commerciali è di persone che lavorano in città. 2) Non è gratuita. 3) Parecchie. 4) Certo. Questo diminuzione era già presente per la crisi. 5) Certo! 6) altro certo. 7) In relazione al ecc.. Oggi il Comune di Milano è riuscito ad entrare in accordo sulla restituzione del... Leggi tutto
18-2-2012 15:34

L'articolo dice "50 persone che non si sono viste rinnovare il contratto scaduto proprio per via delle ridotte entrate dei loro datori di lavoro" Quindi il fatto di presentarsi o meno al lavoro non parrebbe affatto avere alcuna correlazione con la perdita del posto di lavoro. In quanto alla tua affermazione "Qualche... Leggi tutto
18-2-2012 09:47

bene, ora fatelo a roma :D
18-2-2012 09:05

AAAAAAAAh adesso capisco! Ma da quanto vedo non c'è stato un tale calo!!! :roll: Ciao Leggi tutto
17-2-2012 13:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la politica della tua azienda nei confronti dei dispositivi mobili dei dipendenti? Bring Your Own Device oppure Corporate Owned, Personally Enabled?
BYOD
COPE
Non c'è una policy dominante, dipende dagli utenti
Non lo so
Non lavoro in un'azienda

Mostra i risultati (989 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 maggio


web metrics