Cinema, dal 2013 niente più film in pellicola?

La Fox annuncia l'inizio della distribuzione esclusivamente in digitale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-10-2011]

cinema digitale

Lo scorso mese la casa di produzione 20th Century Fox ha reso noto che i film distribuiti in pellicola termineranno nel corso del 2012: dal 1° gennaio 2013 la distribuzione sarà solo in digitale.

Una scelta dettata dalla volontà di garantire standard di qualità elevati (certamente la qualità del 2k e poi del 4k é superiore a una copia su pellicola) ma anche per contenere i costi di stampa e distribuzione del prodotto, nonché per assicurare maggiore sicurezza dei contenuti: al momento il sistema utilizzato per i film in digitale nelle sale cinematografiche è ancora inviolato.

Maggiore qualità non può che far piacere allo spettatore, ma occorrerà fare i conti con le moltissime sale cinema italiane non ancora convertite al digitale: il passaggio comporta ovviamente costi di ammodernamento importanti.

A tal proposito Paolo Protti, presidente di AGIS e ANES, nel corso del trascorso Festival del Cinema di Venezia ha esternato le preoccupazioni della categoria, specie per i piccoli esercenti non affiliati a grandi circuiti. Anche perché la Fox è solo la prima ma potrebbe risultare presto l'apripista di un cambio d'epoca.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Bella battuta... :wink: Peccato che io non entri nemmeno in quella sala poichè mi fermo molto prima, fra il parcheggio che è una cosa allucinante da trovare - quelle poche volte che ci sono andato mi è toccato di fare mezzo chilometro a piedi in una zona che sta fra campagna e zona artigianale e dopo mezzanotte non è proprio il... Leggi tutto
24-10-2011 19:12

Per i costi di adeguamento è verissimo, già con la crisi sempre meno famiglie vanno spesso al cinema (se siamo che so in una media di 4 persone sono 40€ a famiglia quando non è ridotto) i costi di un nuovo proiettore non sono sostenibili da tutti. Sulla qualità maggiore del cinema digitale è un "nì" secondo me, dipende molto... Leggi tutto
24-10-2011 15:54

Fosse per me potrbbero abolire pure i cinema. La realtà della vita di tutti i giorni supera di gran lunga la finzione della rappresentazione cinematografica e ce n'è abbastanza da pensare nella vita di tutti i giorni per trovare anche il tempo di andarci al cinema. :cry:
24-10-2011 12:01

Pure io, sono un tradizionalista.. Quando vado al cinema prima guardo le uscite nei cinema "tradizionali". Se moriranno, si azzererà il mio contributo al cinema.. Leggi tutto
24-10-2011 08:06

Guarda che contemporaneamente puoi entrare al massimo in una sola sala ;-) Leggi tutto
24-10-2011 07:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il browser mobile che più ti soddisfa?
Chrome
Safari
Firefox
Altri

Mostra i risultati (718 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 maggio


web metrics