Perché l'Authority non fa come l'Oftel?

Nel Regno Unito l'organismo regolatore per le Tlc, l'Oftel, pubblica on line i reclami ricevuti dai clienti dei gestori di telefonia fissa e mobile. Perché non si fa così anche in Italia?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-09-2002]

Il primo Paese europeo ad introdurre la concorrenza nel mercato dei servizi di telecomunicazioni è stata la Gran Bretagna dove, addirittura, i gestori di telefonia mobile sono nove a fronte dei tre italiani (Blu è sparita) dove il telefonino è più diffuso.

La Gran Bretagna è stata anche il primo Paese europeo a dotarsi di un'Authority separata dal Governo per regolare la concorrenza nel settore delle Tlc e garantire i consumatori.

La Oftel inglese è diventata il modello su cui sono nate le varie Authority nazionali compresa l'Authority italiana.

Una delle iniziative che l'Oftel assume è la pubblicazione, ogni sei mesi, di un report sul sito Internet, che raccoglie tutti i reclami pervenuti sui gestori di tlc fissi e mobili. Un report dettagliato che riporta i reclami, la loro tipologia, il rapporto tra numero dei reclami e numero dei clienti, una documentazione che può aiutare i consumatori e la loro libertà di scelta.

Un'iniziativa del genere potrebbe essere assunta anche dalla nostra Authority divenendo un fattore di ulteriore trasparenza del mercato, completato dai dati dei reclami che perverrano ai Corecom, le piccole Authority regionali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ad alta quota, secondo te, qual è il comportamento più fastidioso?
Il passeggero della fila avanti che reclina lo schienale, senza nemmeno girarsi e avvisarti gentilmente.
Il passeggero della fila dietro che punta le piante dei piedi (o le ginocchia) nella parte alta del sedile.
I bambini che urlano ripetutamente o infastidiscono gli altri passeggeri, senza che i genitori intervengano.
Il passeggero che puzza di sudore.
Il passeggero che ascolta la musica ad alto volume.
Il passeggero che si ubriaca in volo.
Il passeggero che cerca di psicanalizzarti... per tutto il viaggio.
Il passeggero che si allarga sui braccioli del vicino.
I passeggeri che amoreggiano durante il volo.
Il passeggero che cerca di rimorchiare.

Mostra i risultati (2601 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 maggio


web metrics