Mozilla: non aiuteremo la censura

La Fondazione si rifiuta di cassare il plugin di Firefox MAFIAA Fire, che permette di aggirare i blocchi antipirateria.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-05-2011]

Mozilla non rimuove plugin Mafiaa Fire

MAFIAA Fire è un plugin per Firefox che permette di aggirare i blocchi imposti dal governo americano ai siti accusati di pirateria.

Se un utente cerca di visitare un sito bloccato, MAFIAA Fire lo redirige immediatamente verso il nuovo dominio sul quale il sito si è spostato per sfuggire la censura.

L'esistenza di questa estensione non poteva essere gradita alle autorità che hanno imposto i blocchi: infatti di Department of Homeland Security ha chiesto alla Mozilla Foundation di eliminare il plugin.

La richiesta è però andata incontro a un'immediata delusione: Mozilla ha risposto con un secco «No».

«La nostra posizione» - ha spegato Harvey Anderson, Mozilla General Counsel and Vice President of Business Affairs - «è di obbedire agli ordini dei tribunali e ai mandati, ma in questo caso nessuna corte ha ordinato alcunché».

Invece di adeguarsi alle richieste, Mozilla ha stilato una lista di 11 domande: chiede, per esempio, se qualche tribunale abbia deciso che MAFIAA Fire sia illegale, se Mozilla stessa sia legalmente obbligata a disabilitare il plugin e, in generale, se ci sia una base legale per le richieste del DHS.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Non sono novellini alla Mozilla!!! Hanno più volte ricevuto attacchi di questo tipo e sono forti di vari avvocati. Finirà che non arriverà nessun mandato! Ciao Leggi tutto
7-5-2011 02:54

{luciok}
Dovranno cedere anche loro, perché i poteri in causa sono troppo forti, ma se pensiamo a cosa avrebbe fatto (ed ha già fatto in altri campi) una Microsoft...Per non parlare di Rim ed altri che hanno letteralmente strisciato davanti ai vari governi spioni...
6-5-2011 20:48

Fanno bene. Le multinazionali iniziano a pensare di poter sostituire governi, di poter dettare legge e di poter imporre il loro volere ovunque, zittendo o facendo multare chi si oppone a loro. Brava Mozilla Foundation! .... anche se prevedo tristemente che quel mandato di rimozione arriverà.... :( .... tristemente perché ovviamente... Leggi tutto
6-5-2011 12:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali tra queste informazioni ti piacerebbe che fossero rese pubbliche?
I provvedimenti sanitari relativi a bar, ristoranti e altri locali pubblici.
Il casellario giudiziale con le fedine penali dei cittadini.
Le valutazioni sulle performance degli insegnanti scolastici e dei professori universitari.
Le transazioni immobiliari effettuate da ciascun cittadino.
I mutui accesi da ciascun cittadino.
Le dichiarazioni dei redditi di ciascun cittadino.

Mostra i risultati (2247 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 maggio


web metrics