Il supercomputer raffreddato ad acqua calda

SuperMUC arriverà a 3 petaflops e utilizzerà un innovativo sistema per migliorare l'efficienza energetica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-01-2011]

IBM SuperMUC raffreddato acqua calda

Il Leibniz Supercomputing Centre (LRZ) di Garching, Germania, ha firmato un contratto con IBM per sviluppare e costruire un supercomputer di tipo general purpose, dotato di oltre 14.000 processori Intel Xeon della prossima generazione, 320 Tbyte di memoria e 12 Pbyte di spazio di memorizzazione, per supportare la ricerca scientifica.

Denominato SuperMUC, il sistema fa parte dell'infrastruttura di HPC Partnership for Advanced Computing in Europe (PRACE) utilizzata da ricercatori e organizzazioni industriali di tutta Europa.

Una delle peculiarità del sistema è l'utilizzo di una tecnologia di raffreddamento ad acqua calda che permetterà di consumare il 40% di energia in meno rispetto a una macchina equiparabile raffreddata ad aria.

Ogni componente attivo, come i processori, è raffreddato direttamente da acqua che può arrivare fino a 45 gradi usando un sistema denominato High Temperature Liquid Cooling, e il calore generato dal supercomputer sarà utilizzato per riscaldare l'edificio del LZR che lo ospita.

SuperMUC, che sarà pronto nel 2012, raggiungerà un picco di prestazioni di 3 petaflops, equivalenti al lavoro di più di 110.000 PC e superiori alle prestaioni di Tianhe-1A.

Il raffreddamento ad acqua - che in genere elimina il calore con un'efficienza 4.000 volte superiore rispetto all'aria - è associato a processori efficienti dal punto di vista energetico e a una gestione dei sistemi dinamica, orientata alle applicazioni, per ridurre ulteriormente il consumo di energia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Ciao Leggi tutto
7-1-2011 01:43

Esistono algoritmi che per essere utilizzati correttamente richiedono un numero spropositato di ricicli (peta-volte) il contributo della periferica è irrilevante. Già negli anni '70 (vabbe' denuncio la mia età) c'era un Honeywell raffredato ad acqua e l'IBM 370 su cui lavoravo io richiedeva un condizionamento ad aria mica da ridere... Leggi tutto
6-1-2011 22:23

Torno alla questione del raffreddamento e della comodità di raffreddare acqua calda. Provo a semplificare senza ricorrere a formule e evitando di sembrare barboso: Raffreddare significa favorire il passaggio di calore (energia) da un mezzo ad un altro. Normalmente l'ultimo "mezzo" e l'ultimo destino di dispersione del... Leggi tutto
6-1-2011 11:32

:D Viva il petaflop! Anche se poi non so bene quale potra' essere il suo impiego pratico dato che in un sistema di calcolo esistono anche le periferiche che continueranno a funzionare alle loro velocita' standard (formattare un floppy con un 486 richiede lo stesso tempo che richiederebbe con il super Pc). Ma che fine hanno fatto i... Leggi tutto
6-1-2011 09:34

Mah',... data la mia scarsa esperienza in fatto di Fisica, è ovvio che conviene raffreddare acqua calda che acqua fredda...la cosa mi pare lampante...Perchè se in tgeoria per raffreddare un litro d'acqua a -30G° ci metti un'ora, con un litro a +30°C ci metti mezz'ora, non te lo so spiegare eppure è una legge della Fisica.
6-1-2011 01:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il motivo principale che ti può far desistere (oppure no) dal compiere un acquisto online?
La scarsa accessibilità del sito di ecommerce.
I tempi di consegna non certi.
La scomodità di dover rimanere a casa o di dover concordare la consegna con il corriere.
La possibilità che il pacco vada perso, se la spedizione non è tracciata.
La poca fiducia riposta nel negozio online.
Il prezzo maggiore del prodotto.
Le spese di spedizione elevate.
Il sovrapprezzo applicato per la spedizione contrassegno.
La scomodità di dover rispedire il pacco qualora la merce ricevuta sia danneggiata o difettosa.
La maggior difficoltà a far valere le condizioni di garanzia.
L'impossibilità di trattare sul prezzo o di chiedere uno sconto.
La poca fiducia riposta nei sistemi di pagamento online disponibili.

Mostra i risultati (2457 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 maggio


web metrics