Arrivano i giochi in Java

Gli abbonati di Vodafone Omnitel potranno scaricare gratuitamente sui propri telefonini Nokia i primi giochi in Java.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-07-2002]

Il telefonino ormai non è solo uno strumento di comunicazione, ma diventa qualcosa di sempre più multimediale e tecnologico. A ricordarcelo sono Nokia e Vodafone Omnitel, che in questi giorni presentano in anteprima per l'Italia quattro giochi su tecnologia Java scaricabili sul nuovo Nokia 3410. Secondo l'accordo stipulato fra le due case, i clienti Vodafone Omnitel potranno scaricare (gratuitamente fino all'autunno) dal profilo wap "Giochi & Fun" i giochi Java utilizzando il Nokia 3410.

I giochi proposti, ottimizzati per il Nokia 3410, possono essere scaricati anche da altri terminali che utilizzino la stessa piattaforma software di Nokia, quella della "Series 30*", come ad esempio il Nokia 6310i. Il Nokia 3410, con la sua memoria di 150 Kb specifica per il download delle applicazioni Java, e può essere completamente personalizzato con applicazioni e servizi, inizialmente puramente ludiche per poi aprirsi a diversi utilizzi.

La piattaforma J2ME (Java 2 Micro Edition) dei terminali Nokia 3410 e Nokia 6310i si basa sull'industry standard Mobile Information Device Profile 1.0 (MIDP 1.0) che offre la funzionalità per creare le applicazioni per l'utilizzo mobile.

Nokia e Vodafone Omnitel hanno inoltre da tempo istituito un Service Creation Center con sede a Milano, centro nel quale vengono studiati e creati nuovi servizi per la telefonia, che ormai vive di limiti sempre più ristretti.

Lo sviluppo e la personalizzazione dei giochi proposti sono stati realizzati da due membri selezionati e certificati del Forum Nokia , che è la comunità di sviluppatori di applicazioni che utilizzano le nuove tecnologie e le piattaforme supportate dai terminali di nuova generazione.

Il forum è nato con l'obiettivo di offrire ai clienti, sia operatori di reti di telecomunicazione mobili sia utenti finali, soluzioni integrate di alto contenuto tecnologico.

Nokia e Vodafone Omnitel hanno trovato quindi un modo per allearsi, non si propongono più solo come fornitori di telefoni o servizi radiomobili di base, ma sempre più come partners in grado di offrire servizi innovativi di alta qualità e soprattutto compatibili poichè nati l'uno per completare l'altro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali autorizzazioni hai concesso alle applicazioni presenti sul tuo dispositivo mobile?
Non limito l'accesso alle app sul mio dispositivo
Di solito concedo le autorizzazioni su richiesta e non ci penso più
Concedo le autorizzazioni a seconda dell'applicazione e delle sue funzionalità
Non posso modificare le autorizzazioni delle applicazioni

Mostra i risultati (1197 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 maggio


web metrics